venerdì 10 marzo 2017

Polipo al colon intervento chirurgico

Rimuovere queste escrescenze della parete intestinale, essenzialmente benigne, è importante a livello di prevenzione perché alcuni tipi possono evolvere nel tempo in forme precancerose e poi in un vero e proprio tumore al colon. Possono essere piatti o peduncolati e colpiscono quasi il percento delle persone. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.


Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.

La terapia è soltanto di tipo chirurgico. INFORMAZIONI SULL’ INTERVENTO CHIRURGICO PER POLIPO DEL RETTO 1. Il tumore del colon - retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Tabella: Tipi di intervento chirurgico.


Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. Intervento di asportazione totale del colon.

L’ intervento chirurgico consiste nell’asportazione di un tratto di colon e ricostruzione della continuità del canale alimentare. La chemioterapia rappresenta l’unica terapia nei casi di tumori in fase avanzata in operabile, mentre si associa alla terapia chirurgica per diminuire il rischio di recidive (trattamento adiuvante). Alcuni sono piatti (sessili), altri peduncolati (la loro forma può ricordare quella di un piccolo fungo). Con un intervento chirurgico del colon viene rimossa una parte dell’intestino crasso ( colon ). Il colon è una parte dell’intestino che ha la funzione di assorbire gli elettroliti e l’acqua dal cibo non digerito. Per i pazienti sottoposti a intervento chirurgico del colon è importante seguire una dieta speciale.


La Società europea di gastroenterologia stima che in Europa una persona ogni tre minuti muore per tumore del colon e che il dei pazienti che arrivano alla diagnosi sono in una fase tardiva della malattia. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Elenco consulti medici on-line › Categoria: Domande e Risposte › Tumore al colon : decorso post operatorio Dai un voto positivo Dai un voto negativo Anonimo ha scritto anni fa Qual è il decorso post operatorio dopo un intervento chirurgico per un tumore al colon ? Domenico Labonia Staff ha risposto.


La maggior parte dei polipi sono benigni ma esiste una correlazione con il cancro del colon - retto , ecco perché vanno tenuti controllati e ovviamente vanno rimossi. Il trattamento e la cura dei polipi del colon può essere endoscopico o chirurgico. In particolare bisogna ricordare che la percentuale di trasformazione verso il tumore cresce in proporzione alla dimensione del polipo.


La zona più normale di presentazione è il colon e le dimensioni possono essere da meno di un centimetro o vari centimetri. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale). Tutto quanto detto, ci porta a capire l’importanza che ha la preparazione del colon per l’ intervento chirurgico , in quanto, intervenire su un colon perfettamente vuoto, come abbiamo visto, riduce di gran lunga la percentuale di infezioni nel post- operatorio.

I polipi del colon possono essere. Il tipo di intervento dipende dalla localizzazione del tumore , dalle sue dimensioni e dalla sua distanza dall’ano, ma quando la neoplasia è posizionata nella parte finale del retto può essere. A seguire la chemioterapia, indicata per eliminare eventuali cellule tumorali residue e ridurre il rischio di una recidiva. Tale operazione viene eseguita nello stato normale delle parti intestinali. In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott.


Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon. Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. Le tecniche di chirurgia laparoscopica del tumore del colon - retto sono ormai standardizzate, consentono cioè di conseguire gli stessi risultati dell’ intervento tradizionale e più invasivo. Per questo motivo, in caso di tumore primitivo del colon - retto , dopo l’ intervento chirurgico e l’eventuale chemioterapia, sono necessari controlli periodici successivi, per consentire una diagnosi precoce di possibili metastasi che permetta di curare tempestivamente le recidive.


Dei numerosi fattori che condizionano la prognosi, il più importante è lo stadio del tumore. Chirurgia del cancro del colon è una procedura medica major. Dopo che un individuo ha chirurgia del cancro del colon ci sono diverse opzioni di dieta che possono impedire il cancro del colon ripetano.


Uno dei fattori che contribuiscono più grandi per il tumore del colon è grassi alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari