Tutto nasce da una strana sensazione di dolore all’altezza del fegato. Tuttavia, se prestiamo attenzione anche ad altri fattori e sintomi collegati, possiamo capire quale sia l’organo interessato e quindi avvicinarci ad una diagnosi più precisa. I sintomi associati possono essere nausea, vomito, intorpidimento, stitichezza, diarrea, perdita di appetito, pancia gonfia, meteorismo e febbre. Dolore al fianco destro , da cosa può dipendere e come curarlo.
Infiammazione colon ascendente. Il colon ascendente è una parte dell’intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato.
Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Il colon è una porzione dell’intestino lunga circa un metro e mezzo, che collega l’intestino tenue al retto e all’ano. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Cosa fare se si avverte dolore al fianco destro ? Gli organi coinvolti possono essere il colon , il duodeno, l’appendice, il fegato, i reni.
Per questo motivo, invece di tirare a indovinare, è fondamentale consultare un professionista. Nel quadro sintomatologico del paziente che soffre di colon irritabile il dolore fianco destro è una manifestazione che viene percepita come un dolore acuto che si scatena di solito nell’individuo dopo i pasti: infatti questo disturbo si evidenzia in maniera aggravata subito dopo aver ingerito dei particolari cibi che tendono ad irritare l’intestino.
Colon irritabile dolore fianco destro. Tra i soggetti che soffrono di colon vi è una percentuale elevata di persone che accusano malessere al fianco sinistro, rispetto a quello destro. Riportiamo immediatamente che non c’è niente di strano se il dolore colpisce il fianco sinistro. Come è fattibile tutto ciò? Non occorre stupirsi più di tanto.
Cause del dolore nella parte destra sotto le costole. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Il colon e il retto sono “attaccati” alla parete addominale tramite pieghe di tessuto chiamato mesentere. Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta.
Ricordatevi la regola del digiuno. Il dolore in questa parte è spesso correlato a questi organi. I sintomi della colon infiammato definiti intestinali sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali. Dato che il tratto del colon ascendente si trova nel lato destro dell’addome, è molto probabile che un dolore al fianco destro possa provenire da un’infiammazione a carico di questa zona. Colite o sindrome del colon irritabile possono produrre dolori persistenti, che sembrano attenuarsi e poi ritornano con forza.
Avvertire un dolore improvviso sotto la costola destra è una sensazione abbastanza comune. Comunemente il dolore addominale avvertito all’altezza della costola destra è associato erroneamente al tumore al fegato in quanto nel dei casi è il primo sintomo in assoluto. Spesso la problematica è meno seria e risolvibile con una terapia mirata.
Tra i sintomi intestinali il dolore , oltre che a livello del colon , può interessare anche la schiena, le spalle e il fianco destro , all’altezza del fegato.
Spesso la sofferenza sembra interessare il fianco destro , nella zona più alta della fascia addominale, tra lo stomaco e l’ultima delle costole. Viceversa, se sanguina un tumore del colon di destra , il sangue evacuato non è altrettanto evidente e si rilevano piccole perdite croniche che si definiscono stillicidio. Ad ambedue le forme di sanguinamento si può comunque associare anemia. La zona interessata è il basso ventre (zona ovaie) con dolori simili a quelli del ciclo, fianco destro ma a volte anche sinistro (sento come delle “fitte”), sensazione di pesantezza alla zona lombare, a volte i reni mi fanno male anche a chinarmi in avanti, e fastidio alla gamba destra.
Solitamente si avverte un dolore velato, che spesso si confonde con quello dell’elastico delle mutandine. Ovviamente con il passare dei giorni il dolore si fa più insistente e il gonfiore di stomaco, eventualmente sintomo di un colon malfunzionante, può divenire, almeno a livello di percezione mentale, fonte di una possibile appendicite. La sindrome del colon irritabile, meglio nota come colite, si manifesta anche con dolori addominali che si irradiano alla schiena.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.