giovedì 1 giugno 2017

Dolori al torace e allo sterno

Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto! Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta.


Lo sterno , di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace.

Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico. La sensazione dolorosa è localizzata per lo più nella parte centrale del torace , in corrispondenza dell’osso sternale, ma a seconda dei casi può irradiarsi alla schiena, alle spalle, al collo ed alla mandibola, e può intensificarsi durante. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace , dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola.


Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare.


Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.

I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. In genere un infarto si manifesta con sintomi ben più marcati rispetto ad un semplice dolore localizzato al petto sinistro. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato.


Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Molto spesso le persone che soffrono di disturbi cervicali hanno anche dolori al torace , allo sterno e al braccio. Questi sintomi sono spesso causa di preoccupazione, soprattutto all’inizio, perchè naturalmente si tratta di sintomi simili a problematiche importanti come l’infarto.


Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. Il petto è sede di alcuni organi vitali e il dolore in questa zona preoccupa non poco. Pertanto, se protratto o troppo acuto, è consigliabile consultare il proprio medico. Le possibili cause riguardano gli organi di questa zona del corpo. Ben peggiore è il dolore intercostale che si registra nei consumatori abituali di crack, che evidenziano una condizione nota con il nome di polmone da crack.


Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.

Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Esistono dolori coronarici meno tipici, ma sempre accompagnati da grave sofferenza: il soggetto si muove poco e parla poco, è schiacciato da un peso al torace che non sa localizzare con precisione e spera solo che qualcuno gli faccia passare il dolore. La localizzazione allo stomaco può essere il segnale di un infarto della parete inferiore.


Infezioni respiratorie. Anche le infezioni respiratorie possono causare dolore al petto , specialmente se tossiamo spesso. Il dolore generalmente diminuisce se respiriamo profondamente.


I sintomi del reflusso esofageo. Questi bruciori al petto provocano una sensazione di rigurgito acido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari