giovedì 25 gennaio 2018

Dolori intercostali al petto sintomi

Quali sono le cause e con che sintomi si manifesta? Caratteristiche del dolore e Trattamenti Disponibili. Il dolore intercostale è quella sensazione dolorosa che ha sede negli spazi intercostali e che può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei. Si definiscono dolori intercostali quelle sensazioni di disagio o dolore acuto nella zona del petto , torace , schiena e tra le costole.


Il disturbo varia molto da persona a persona, ed anche nella stessa persona può apparire in punti e modalità diverse.

I dolori intercostali al petto sono dovuti a numerose cause diverse, che provocano fitte e sensazioni di dolore tra le costole. Spesso e volentieri il dolore al petto è causato da disturbi digestivi e non sempre è un sintomo preoccupante. Il bruciore di stomaco presenta dei sintomi che spesso vengono confusi con un principio di infarto, quindi imparare a distinguerli può essere davvero importantissimo. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Per esempio, la sensazione dolorosa provocata da un crampo dei muscoli intercostali è meno intensa e di durata decisamente inferiore, rispetto a quella indotta da uno strappo degli stessi muscoli.


Un dolore acuto e fastidioso all’altezza del torace , tra le costole, un fastidio che può mozzare il respiro e costringerci a fermarci: il dolore intercostale al petto si presenta con fitte in zona toracica, un fastidio comune che tutti noi abbiamo provato almeno una volta. Al dolore intercostale possono aggiungersi altri sintomi , come per esempio: formicolio, intorpidimento, dolore alla schiena, dolore diffuso tra petto , braccio e spalla sinistra ecc. Una diagnosi accurata delle cause che scatenano la nevralgia intercostale risulta fondamentale per la pianificazione della cura più appropriata.

Va sottolineato che delle fitte intense localizzate nella gabbia toracica sono abbastanza frequenti e scompaiono nel giro di pochi minuti. Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto. Dolori intercostali : cause e sintomi. Sintomi e cause del dolore al petto Quando più che di dolore , si tratta di bruciore per lo più legato alla respirazione o presente nell’atto del tossire , responsabile potrebbe essere una bronchite che non dovrebbe mai essere sottovalutata perchè potrebbe evolversi in pleurite o anche polmonite , con tutte le conseguenze del caso. Il dolore al petto non è una malattia, ma è sintomo di patologie che possono avere natura diversa: da disturbi di natura psicologica come gli attacchi di panico a gravi patologie del sistema circolatorio.


Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. Cause osteo-muscolari. In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale ”. Le donne in gravidanza possono soffrire di dolori intercostali Quando rivolgersi al medico: la diagnosi. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro.


Per orientarsi verso un disturbo rispetto a un altro, per il medico può essere utile, prima di svolgere esami a tappeto, ascoltare attentamente il paziente e la sua descrizione del sintomo e della localizzazione. Può capitare di avvertire dei dolori intercostali , che interessano appunto la zona dello stomaco o quella del petto. Spesso le fitte intercostali non sono sintomi di problematiche gravi, ma in alcuni casi non bisogna sottovalutarle.


Ma nella stragrande maggioranza dei casi, se i dolori intercostali sono di lieve intensità, possiamo stare tranquilli perché si tratta soltanto di un malessere passeggero. La sensazione della fitta intercostale sul lato sinistro del petto non è sempre correlata alla causa scatenante, anche se tuttavia in alcuni casi può rivelarsi un sentore di alcune malattie in corso.

Come già visto, le cause che possono portare ad avere dei dolori intercostali sul lato sinistro sotto al seno possono essere diverse. I rimedi da attuare variano quindi a seconda della causa che ha portato a tali dolori. Esistono però dei piccoli accorgimenti e dei movimenti da seguire che possono migliorare la situazione. Infatti, vedremo che nella maggior parte dei casi si tratta di sintomo conseguente a colpi di freddo, ad un affaticamento fisico o all’assunzione prolungata di una postura scorretta.


Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari