lunedì 22 gennaio 2018

Tumore del colon discendente

Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra.


Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.

Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso.


I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno.


Sedi tipiche del Tumore al Colon.

Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo. Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso, il colon sinistro o discendente , il sigma e il retto. Definizione Il tumore del colon - retto è dovuto alla moltiplicazione incontrollata delle cellule che costituiscono lo strato più interno della parete del colon - retto (definita mucosa) e dalle ghiandole presenti nella parete stessa. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano.


Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia.


Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. Si tratta di un tumore molto diffuso, secondo solo al tumore della mammella nelle donne e terzo negli uomini dopo quello del polmone e della prostata. La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo.


La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla. Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott.

Il colon discendente fa seguito alla flessura sinistra e discende si­no a livello della cresta iliaca di sinistra dove prosegue nel colon iliaco. Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, de­scrivendo una leggera curva a concavità mediale. Nelle fasi iniziali la sintomatologia può essere spesso molto sfumata. Allo stesso modo nei tumori della parte sinistra del colon ( discendente e sigma) si rende necessaria l’asportazione in blocco della parte sinistra del colon , dei vasi e dei linfonodi. Il tumore del colon - retto è leggermente più comune negli uomini rispetto alle donne.


Tumore del colon - retto : quali sono i sintomi? Nel circa dei soggetti con tumore del colon o del retto sono presenti due o più lesioni che non sembrano semplice diffusione locale della forma primitiva. Pazienti con pregressa storia di tumore maligno risultano a maggiore rischio di sviluppare un secondo tumore al colon - retto. Tumore al colon - retto : ecco le eccellenze in Italia - Ogni anno sono diagnosticati più di 50. Avrei bisogno di un parere medico.


Il settembre hanno diagnosticato amia zia un adenocarcinoma del colon discendente (eteroplasia stenosante del discendente ) del diametro di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari