venerdì 19 gennaio 2018

Sangue occulto positivo 1 su 3

La ricerca del sangue occulto può essere preceduta o seguita dall’esplorazione digitale del retto, che serve per individuare eventuali polipi rettali. Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo , possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla biopsia. Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto.


Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire.

Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia. Siccome essi possono sanguinare, anche se poco ed a fasi alterne, esiste la possibilità che la ricerca del sangue occulto fecale sia positiva. Se l’esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. L’esito positivo dell’analisi del sangue occulto fecale può essere dovuto sia a cause di natura benigna che maligna e dunque cancerosa.


I tumori benigni possono essere dei piccoli polipi intestinali, cioè delle piccole protuberanze che possono rompersi e sanguinare spontaneamente. Il sangue che si libera, in genere, non è visibile ad. Buongiorno gentili dottori,.

Divisione di Medicina di Laboratorio Ricerca sangue occulto su tre campioni La raccolta del campione deve essere eseguita utilizzando l’apposito contenitore con conservante. Tutto ok, tranne che per il SANGUE OCCULTO NELLE FECI: POSITIVO. Un risultato positivo al test FIT è indicativo di un sanguinamento anomalo del tratto gastrointestinale. Questa perdita di sangue potrebbe essere dovuta a cancro al colon, ulcere, diverticolosi, polipi benigni o emorroidi. Come mi comunicherete il risultato dell’esame?


Feci per sangue occulto su tre campioni (contenitore con conservante) PRESENTAZIONE. Anche a me hanno trovato campione positivo uno negativo ed uno fascia grigia, cioè al limite del negativo. Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo , fare una colonscopia è normale. Sangue occulto nelle feci, da cosa potrebbe dipendere e come risolverlo.


Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Esami di laboratorio - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). COSA ACCADE SE IL TEST DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI È POSITIVO.


Se il test è positivo , potrebbe essere richiesto dal medico di fare ulteriori indagini per individuare, per esempio, i polipi e rimuoverli con la biopsia. Solitamente, l’approfondimento comporta sottoporre il paziente alla colonscopia, alla rettosigmoidoscopia e alla TAC. Siccome i polipi tendono a sanguinare e sporgono sulla superficie mucosa, i test di screening possibili sono la ricerca del sangue occulto nelle feci e la rettosigmoidocolonscopia.


La colonscopia, secondo le normative regionali, è consigliata in una seconda fase, se la ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito positivo.

Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Come si prepara e come si effettua la raccolta del campione per la ricerca di sangue occulto nelle feci. Data la possibile presenza discontinua di sangue occulto nelle feci, sarebbe opportuno effettuare il test su campioni fecali raccolti in giorni consecutivi o alterni.


SANGUE OCCULTO ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FECI I CONTENITORI DEDICATI PER LA RACCOLTA DELLE FECI PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO POSSONO ESSERE RITIRATI PRESSO: Presidio di Lecco: Centro Prelievi (Piano 0) dalle ore 7. Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi). La dottoressa le ha però sconsigliato di effettuare la colonscopia che era stata eseguita anche anni fa con disapprovazione da parte del gastroenterologo perché reputato un esame rischioso in quanto il sigma è troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari