Microcitoma polmonare : cos’è, cause e come si cura. Il microcitoma si caratterizza per essere una delle più importanti e diffuse tipologie di tumore ai polmoni. Nella maggior parte dei casi insorge dapprima con tosse e difficoltà a respirare, fino ad arrivare a provocare dei forti dolori a livello toracico. I pazienti affetti da un cancro al polmone a piccole cellule (SCLC) con malattia in stadio avanzato possono anche raggiungere una sopravvivenza a lungo termine notevole, specie se sono sottoposti a una chemioterapia completa con un regime a base di cisplatino. Cancro del polmone a piccole cellule: cos’è?
Cause e Fattori di rischio.
Diagnosi e possibili approcci terapeutici. Ci sono due tipi principali di microcitoma. Il microcitoma è una malattia in cui cellule maligne (tumorali) si formano all’interno dei tessuti polmonari.
Il fumo è il maggiore fattore di rischio per il microcitoma. I sintomi della malattia includono tosse, dispnea e dolore toracico. La prognosi nel microcitoma polmonare.
Le ultime sul microcitoma. Dalla diagnosi sono trascorsi mesi prima di sottoporlo al la terapia.
Tanto c’è voluto per avere l istologico e dopo aver subito due broncoscopia con con postumi seri come un pneumotorace. Buongiorno Professore, mio padre da anni ha un microcitoma polmonare da piccole cellule a grandi cellule, dal bronco al polmone. Il microcitoma polmonare si presenta, abitualmente, come una massa centropolmonare a sviluppo endobronchiale. Fin della diagnosi, il paziente affetto da microcitoma polmonare può presentare un quadro noto come sindrome mediastinica o sindrome della vena cava superiore (SVCS) dovuto alla compressione della vena cava da parte della neoplasia.
Angela, in questa pagina si parla di immunoterapia e microcitoma. Infatti l”immunoterapia non è approvata per il microcitoma in nessuna parte del mondo (è ancora una procedura sperimentale). Nel non microcitoma , invece, si può fare anche in Italia. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi.
Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Di recente, in casi selezionati con malattia diffusa ad altri organi vi è indicazione ad effettuare anche una radioterapia sul tumore primitivo polmonare dopo aver ottenuto una buona risposta alla chemioterapia. La radioterapia può essere consigliata anche nei casi di malattia avanzata per alleviare sintomi come il dolore.
Passi avanti anche nel microcitoma , dove. Adriana Bastia, anni, vive a Crevalcore in provincia di Bologna con il marito ottantaseienne. Sedici anni fa di anni ne aveva 63.
Nello stesso anno in Italia, i casi di tumore del polmone di nuova diagnosi sono stati oltre 41. Circa il dei casi di tumore del polmone sono da riferirsi al microcitoma. La chirurgia di tale forma tumorale non è praticabile per la sua tendenza a metastatizzare molto precocemente cosa che la fa ritenere una malattia sistemica già dal principio.
E’ stato stimato che l’effetto preventivo della diminuzione del fumo negli uomini porterà ad un diminuzione di circa 55. Ma se fino a un decennio fa l’incertezza diagnostica oscillava solo tra le due forme istologiche fino ad allora conosciute, il microcitoma polmonare da una parte (che rappresentava poco meno del di tutti i tumori maligni del polmone ) e il carcinoma polmonare non a piccole cellule dall’altra (il restante ), oggi il dilemma diagnostico. Non è facile per il medico o per il paziente stesso attribuire i sintomi a un tumore, essendo per lo più sintomi di altre malattie abbastanza comuni nei fumatori: ecco perché il rischio di ritardo nella diagnosi è concreto in soggetti con bronchite cronica o enfisema polmonare.
Nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule la chemioterapia si usa talvolta dopo la chirurgia per ridurre il rischio di recidiva. Può anche essere utile per ridurre il diametro tumorale prima della chirurgia o per alleviare i sintomi nel caso in cui questa sia impossibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.