Purtroppo, sono anche fuorvianti, perché possono essere comuni ad altri tipi di malattie, come la sindrome del colon irritabile, un virus influenzale, la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. I sintomi del tumore al colon possono essere molteplici. Cancro al colon : riconoscerne i sintomi per rivolgersi al medico Il cancro al colon è fra i tumori più diffusi, ma se viene diagnosticato nelle prime fasi è curabile e questo riconoscerne i sintomi è fondamentale: vediamo quali sono i campanelli d’allarme. Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare.
I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.
In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Famigliarità ed alterazioni genetiche. I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia , soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età.
Come premesso, i sintomi del cancro del colon - retto sono spesso aspecifici, cioè attribuibili anche a tante altre malattie, o tardivi, vale a dire che, quando compaiono, la malattia è già in uno stadio avanzato. Per una diagnosi precoce del cancro del colon - retto , quindi, non si può far affidamento su di essi. Sedentarierà: un’attività fisica regolare è risultata essere protettiva nei confronti del cancro.
Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. Molte persone affette da cancro del colon non sperimentano sintomi nelle fasi iniziali della malattia. Quando i sintomi compaiono, variano, a seconda delle dimensioni del tumore e della posizione. Se si notano sintomi del cancro del colon , come sangue nelle feci o una modifica permanente delle abitudini intestinali, fissare un appuntamento con il medico.
Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. E invece dovremmo soffermarci ad ascoltare i segnali che il nostro intestino ci manda. Perché quei segnali potrebbero veramente salvarci la vita.
Il cancro dell’intestino, anche conosciuto come cancro del colon retto è il quarto tumore più diffuso (in Gran Bretagna) dopo quello al seno, alla. Tumore del fegato, il “killer silenzioso”: la febbre e il dolore dall’addome alla schiena, ecco i sintomi iniziali e specifici Il tumore del fegato è stato anche chiamato tumore silenzioso. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.
La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Sintomi spesso sfumati. Il cancro alla gola è uno dei più comuni e anche se le possibilità di guarigione sono del se diagnosticato per tempo, a volte.
Negli stadi iniziali , il carcinoma del colon - retto spesso è asintomatico.
Ecco perchè è utile seguire le indicazioni e le prescrizioni del proprio medico anche in termini di prevenzione. Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione. L’evacuazione risulta priva di dolori.
Le feci sono di diametro leggermente ridotto rispetto al solito di colore scuro ma omogeneo ed irregolari nel loro complesso. Infatti, mentre la parte iniziale (3-cm) è assai compatta e dura, composta da “palline” addossate, la rimanente porzione risulta molto fluida. L’entità dell’asportazione chirurgica dipende dall’estensione del cancro. Nelle forme più iniziali , dove la neoplasia si limita agli strati più interni della parete gastrica (mucosa ed iniziale strato della sottomucosa), senza coinvolgimento linfonodale, l’asportazione endoscopica della lesione potrebbe essere curativa.
Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon , del retto , o dell’ovaio. In molti casi un dolore dovuto al cancro significa che questo si è già diffuso (metastatizzato) dal luogo originario, ma in una minoranza di pazienti può invece essere un segno precoce di alcuni tumori, tra cui quelli delle ossa. Tumore, cancro , termini che evocano qualcosa di terribile ed ineluttabile ancora oggi,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.