mercoledì 2 maggio 2018

Neoplasia colon retto

Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle diagnosi di tumori del colon retto , ma anche a una diminuzione della mortalità, attribuibile principalmente ai programmi di screening, alla diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie, sempre più mirate e personalizzate. Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Il tumore stromale gastrointestinale. Nei paesi occidentali il cancro del colon - retto (la porzione terminale del sistema digestivo) è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione sia per incidenza che per mortalità.


Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.

I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale). Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Che cos’è la neoplasia del colon - retto. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto.


I fattori alimentari maggiormente associati a una maggiore incidenza di tumori del colon - retto sono ridotta assunzione di fibre alimentari non assorbibili ed elevata assunzione di carboidrati raffinati e grassi. Sebbene tali associazioni siano chiare,le relazioni meccanicistiche tra dieta e rischi sono ancora poco comprese. L’impatto del tumore del colon - retto sullo stato di nutrizione è estremamente variabile, motivo per il quale non è possibile generalizzare né i segni né i sintomi nutrizionali, né tantomeno le modalità per prevenirli o correggerli con l’alimentazione e la nutrizione. Come per molte altre neoplasie , a.

La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia. Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Se la neoplasia è nel retto e sanguina, è più spesso rilevabile sangue rosso vivo durante l’evacuazione.


Viceversa, se sanguina un tumore del colon di destra, il sangue evacuato non è altrettanto evidente e si rilevano piccole perdite croniche che si definiscono stillicidio. I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51.


Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Questa neoplasia , sottolineano gli esperti, è così passata dalla seconda causa di morte per cancro alla terza (a seguito, quindi, del cancro del polmone e del colon - retto ). IL TUMORE DEL COLON RETTO E LA COLONSCOPIA DOVE SI TROVA IL COLON RETTO ? L’intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso). Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto.


La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. La maggior parte dei tumori del colon - retto deriva dalla trasformazione in senso maligno dei cosiddetti “polipi”, causate dal proliferare delle cellule della mucosa intestinale. E’anche possibile che una neoplasia origini direttamente senza la preventiva crescita come polipo, esso allora apparirà come un nodulo oppure come una ulcerazione.


Il fattore di rischio è una condizione o un comportamento che favorisce la comparsa di una malattia.

La sua assenza non esclude la possibilità di ammalarsi, ma la sua presenza ne aumenta il rischio. Per il tumore del colon - retto i fattori di rischio riconosciuti sono i seguenti. E’ coinvolto nel tumore del colon e in tutte le neoplasie del tratto digerente, cavo orale compreso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari