Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante. Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole.
Le donne manifestano più spesso respiro corto, nausea e vomito, stanchezza (a volte dura per giorni) e dolore a schiena, spalle e mascella. La maggior parte degli infarti causa fastidio nel centro o sul lato sinistroo.
Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno.
Dolore al petto : sintomi e cause. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa. A differenza del dolore intercostale o scapolare, il paziente non avverte dolore alzando il braccio in avanti, ma può sentire fastidio al petto sul lato doloroso I sintomi comprendono formicolio all’indice e al dito medio costanti, dolore forte sotto al braccio, inoltre sul dorso il paziente sente male a lato della colonna vertebrale, vicino.
Nel collo e nelle spalle sono presenti muscoli, ossa, nervi, arterie e vene, così come molti legamenti e altre strutture di supporto.
Sono molte le condizioni che possono causare dolore al collo e alle spalle. Alcune sono gravi (come infarto o trauma maggiore), mentre altre non sono così pericolose (come semplici strappi muscolari o contusioni). ARTROSI DELLA SPALLA. Esistono vari tipi di cure (terapie) da utilizzare in base alla causa del dolore alla spalla e ai disturbi ( sintomi ) presenti. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.
Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Nella maggior parte dei casi i dolori si manifestano a seguito di uno sforzo o di una tensione acuta che sottopone il cuore a un ulteriore carico di lavoro. MAI PENSARE solo al colpo di freddo ed alla pleurite o all'acidità o all'esofagite. Ma occorre recarsi solo dal medico, meglio se al pronto soccorso, specie se abbiamo accusato stanchezza e mancanza di aria, senso di oppressione al petto , come una tenaglia che stringe!
Il dolore toracico per cardiomiopatia ischemica. In modo particolare i tumori Pancoast sono forme di tumori che crescono sulla zona superiore dei polmoni e causano dolore alle spalle alle scapole e alle braccia, a differenza del cancro ai polmoni. Embolie polmonari e pneumotorace sono altre patologie che causano dolore alle scapole. Uno dei sintomi più comuni dell’ansia è il dolore al petto , causato il più delle volte da un attacco di panico o da una reazione abnorme a qualche stimolo.
Questo sintomo viene spesso confuso con un attacco cardiaco o con altre patologie cardiache. Quando un dolore al petto va ricondotto ad una sintomatologia ansiosa? Dolori alla schiena, al torace , alle spalle.
Buongiorno a tutti e complimenti per questo sito molto interessante e molto utile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.