Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Le cure per il dolore allo sterno dipendono dall’origine. Nel caso in cui si tratti di un attacco cardiaco oppure di un problema di carattere cardiovascolare, la prima cosa da fare è quella di recarsi immediatamente in pronto soccorso per una diagnosi e una terapia adeguate. Dolore allo sterno : le possibili cause.
Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto?
La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno. Lo stress, di per sé, non è causa di dolore toracico, ma può intensificarlo. Una persona che soffre di attacchi di panico, ad esempio, può sentirsi mancare l’aria e avvertire dolori al petto , in condizioni particolarmente stressanti. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena.
I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.
Se il forte dolore allo sterno è circoscritto e appare in maniera improvvisa, poi, vengono valutate tra le cause possibili anche lo stress e gli attacchi di panico (che possono causare una sensazione di oppressione allo sterno ) oltre ai, certamente più banali e meno gravi, colpi di freddo. Questo tipo di dolore è solitamente associato a una sensazione di scricchiolio o di forte pressione nel centro dell’addome. Può essere di natura acuta o cronica e raggiungere diverse intensità. Sebbene siamo abituati a pensare al dolore allo sterno come al sintomo di un disturbo cardiaco, ci sono altri fattori in grado di provocarlo.
Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. In linea generale, può senza dubbio accadere di avvertire, almeno una volta ogni tanto nella vita, un dolore del genere. Normalmente, quando ciò accade, si tende a minimizzare, pensando che possa essersi trattato di un dolore dovuto magari al freddo. La diagnosi: si ricerca la causa scatenante. Il dolore allo sterno può essere collegato a molteplici cause.
In alcuni casi è il sintomo di un problema muscolare o addirittura della pelle. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. Se il dolore allo sterno si manifesta dopo aver mangiato un lauto pranzo, allora potrebbe trattarsi di un problema alla cistifellea. A volte il dolore allo sterno può essere dovuto a una lesione del torace per una caduta un incidente.
Lo sterno si trova vicino al cuore, così tante persone che avvertono il dolore allo sterno potrebbero confonderlo con un dolore toracico più generale. In questa condizione nota anche come sindrome di Tietze, la cartilagine della gabbia toracica, in particolare la cartilagine che unisce le coste allo sterno , si infiamma. Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Cause muscolo-scheletriche. Buongiorno, ogni tanto, a seconda del movimento o dopo uno starnuto o un colpo di tosse, mi viene un forte dolore allo sterno.
Ho fatto una lastra che dice che ho calcificazioni parietali aortiche. Questa azione rallenta il processo di digestione e consente all’acido di salire lungo lo sfintere. Analizziamo le possibili cause e le cure farmacologiche e naturali che possono alleviare questo sintomo. Sono ansiosa e ipocondriaca, sono sempre su internet,,,e sento sempre piu forti questi dolori.
Soffro di ansia da una vita e anche di dap.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.