giovedì 9 agosto 2018

Linfoma multiplo

Derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria. L’età rappresenta il principale fattore di rischio per il mieloma multiplo : oltre due terzi delle diagnosi riguardano persone di età superiore ai anni e solo l’un per cento persone al di sotto dei quarant’anni. Inoltre il rischio di ammalarsi di questo tipo di tumore è superiore negli uomini rispetto alle donne.


Frequenti manifestazioni comprendono dolore osseo, insufficienza renale, ipercalcemia, anemia e infezioni ricorrenti. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni.

Le plasmacellule sono importanti per il sistema immunitario dell’organismo e sono impegnate nella produzione di immunoglobulina, ossia dei nostri anticorpi. ATLANTA (USA) - Novità in vista per tumori del sangue, le leucemie, i linfomi e il mieloma multiplo. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Mieloma multiplo : segni e sintomi. Trattamento di prima linea e terapia di supporto.


Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. I linfomi si sviluppano generalmente nei linfonodi o in altri organi linfatici (come la milza), ma possono colpire tutti gli organi del corpo. Il trapianto di cellule staminali autologhe è la terapia d’elezione per i pazienti con età e condizioni fisiche generali ottimali.

I linfomi più frequenti in assoluto sono quelli aggressivi che interessano le cellule B ( linfoma diffuso a grandi cellule B). La caratterizzazione del tipo di linfoma permette allo specialista di definire il trattamento più adatto al singolo caso. Le statistiche affermano che vi sono circa 3. Fino a un terzo dei pazienti può essere asintomatico al momento della diagnosi, tanto che la malattia viene scoperta durante esami del sangue di routine. Il mieloma multiplo , conosciuto anche con il nome di malattia di Kahler, indica un tumore del midollo osseo.


Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100. Approfondimento sul mieloma multiplo. Analizziamo i sintomi di questo tumore e come la diagnosi sia essenziale per una terapia volta ad allungare la sopravvivenza ed a contenere il progredire della malattia. I sintomi del mieloma multiplo sono eterogenei e derivano dagli effetti che la malattia esercita sulla struttura ossea, sulla circolazione sanguigna, sul midollo osseo e sui reni. Il principale sintomo del mieloma multiplo , presente nella maggior parte dei pazienti, è il dolore osseo.


La macroglobulinemia di Waldenström (MW) è un tipo di Linfoma Linfoplasmocitico (LPL) caratterizzato dalla presenza nel midollo ematopoioetico di elementi Linfoplasmocitoidi che producono una componente monoclonale di tipo IgM, responsabile di molti dei sintomi riferiti dai pazienti. In particolare le plasmacellule sono il risultato della maturazione dei linfociti B che, assieme ai linfociti T, rappresentano le due principali tipologie cellulari coinvolte nella risposta immunitaria. Esistono diversi tipi di tumore delle plasmacellule. Il più comune è il mieloma multiplo , caratterizzato dalla presenza di cellule tumorali nel midollo osseo.


I linfonodi fanno parte del sistema immunitario e funzionano come “stazioni di sorveglianza” contro le infezioni. Sono composti da diversi tipi di cellule, fra cui la principale prende il nome di linfocita. Il linfoma è la crescita incontrollata di linfociti tumorali all’interno dei linfonodi.

Anche se il mal di schiena è il sintomo più comune di un tumore spinale, spesso. Il cancro danneggia le ossa e impedisce al corpo di produrre globuli sani. Le persone spesso non sperimentano sintomi multipli di mieloma fino a raggiungere lo stadio 3. Hodgkin ed Hodgkin, mieloma multiplo , aplasia. Il mieloma, detto anche mieloma multiplo perché colpisce più sedi all’interno dell’organismo, è un tumore che nasce nel midollo osseo, dove un linfocita B subisce un’alterazione genetica e trasmette caratteristiche tumorali a tutte le cellule che ne discenderanno, dei globuli bianchi denominati plasmacellule deputati alla produzione degli anticorpi. Caratteristica del mieloma è la produzione, da parte di plasmacellule anomale, di immunoglobuline o di loro frammenti che sono rintracciabili nel siero e nelle urine come componente M (monoclonale), prodotta da un solo “clone” di cellule.


Colpisce soprattutto le persone in età avanzata: l’età mediana dei pazienti è di anni. I quattro tipi più frequenti di tumore maligno alle ossa sono: 1. Letteralmente significa tumore originato dal midollo osseo. Il termine viene usato abitualmente per indicare il plasmocitoma o m. Il trattamento è in genere locale, di tipo chirurgico in caso di lesioni singole. Ciao ragazzi, volevo chiedervi quale fosse, a vostro parere, la differenza sostanziale tra un Linfoma ed una Leucemia.


Sembra una domanda sciocca, ma non vorrei incappare in un errore concettuale - e quindi preferisco ricorrere al vostro aiuto, quantomeno per ottenere un parere tecnico in più!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari