giovedì 2 agosto 2018

Tumore ai polmoni a piccole cellule

Il cancro del polmone a piccole cellule è la forma di neoplasia polmonare più aggressiva in assoluto. Tale dicotomia rende conto delle profonde differenze terapeutiche, prognostiche e patogenetiche tra NSCLC e SCLC, configurandosi non solo come criterio di studio classificativo ed epidemiologico, ma anche come indice di mortalità e. Cancro polmonare a piccole cellule Che cos’è? Il carcinoma a piccole cellule è un tipo di cancro ai polmoni.


La maggior parte dei tumori a piccole cellule inizia nel polmone , ma possono prima verificarsi altrove nel corpo, ad esempio nell’intestino, nella vescica o nella prostata.

Diagnosi, trattamento e prevenzione. Tra le neoplasie maligne del polmone , il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi. Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma) che. Tumore del polmone : disparità di accesso ai farmaci a bersaglio molecolare. I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule.


Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. I pazienti affetti da un cancro al polmone a piccole cellule (SCLC) con malattia in stadio avanzato possono anche raggiungere una sopravvivenza a lungo termine notevole, specie se sono sottoposti a una chemioterapia completa con un regime a base di cisplatino.

Il numero totale di cicli dipende dal tipo di farmaci utilizzati, dalla gravità degli eventuali effetti collaterali e dalla risposta del tumore alla terapia. I chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule sono il cisplatino o il carboplatino in combinazione con l’etoposide. I tumori del polmone sono divisi in non a piccole cellule (NSCLC) e a piccole cellule (SCLC).


Tumore Polmone Non a Piccole Cellule e Microcitoma Polmonare Il tumore del polmone è la terza neoplasia in termini di frequenza fra le neoplasie diagnosticate nel sesso maschile dove rappresenta anche la prima causa di mortalità per cancro, mentre è la quarta neoplasia più frequente nel sesso femminile dove rappresenta la seconda causa di mortalità per tumore. Un tipo particolare di tumore al polmone è il tumore di Pancoast, che si sviluppa nella parte superiore del polmone (apice polmonare ) e generalmente resta a lungo silente. Uno dei tumori più comuni, il cancro del polmone si verifica in genere quando un agente cancerogeno, o cancerogeno, innesca la crescita di cellule anormali nel polmone. Queste cellule si moltiplicano senza controllo e alla fine formano un tumore. Tumore ai polmoni : introduzione ed epidemiologia.


Il tumore maligno al polmone è una patologia estremamente importante per il numero di persone che interessa, per il suo legame con le condizioni ambientali ed altri fattori di rischio e soprattutto perché interessato da una elevata mortalità sia negli uomini che nelle donne. Il tumore al polmone rappresenta una famiglia di neoplasie polmonari, normalmente distinte in tumori a piccole cellule e tumori a grandi cellule. Carcinoma Polmonare : Prognosi.


La prognosi del tumore polmonare non a piccole cellule dipende innanzitutto dallo stato di avanzamento della malattia al momento della diagnosi iniziale (stadiazione). Quando vengono visualizzate al microscopio, le cellule di un piccolo tumore cellulare appaiono piccole e rotonde. Le cellule di carcinoma polmonare non a piccole cellule hanno dimensioni maggiori.


Lo stadio del carcinoma polmonare non a piccole cellule (carcinoma polmonare metastatico) è lo stadio più avanzato del cancro del polmone. Esistono diversi tipi di cancro del polmone non a piccole cellule.

Quasi il per cento delle persone con una nuova diagnosi di cancro ai polmoni ha già una malattia allo stadio 4. La nuova terapia è destinata ai pazienti colpiti da tumori del polmone a piccole cellule in fase avanzata della malattia e che non possono essere operati. Ogni anno muoiono milioni di persone a causa della malattia, il che si traduce in oltre 4. Il tumore del polmone è una patologia che origina nei polmoni , (organi che hanno la funzione di trasferire l’ossigeno respirato al circolo sanguigno e depurarlo dall’anidride carbonica prodotta dall’organismo) compromettendone la funzione, poiché provoca una crescita incontrollata di cellule maligne, che formando una massa possono ostruire il flusso dell’aria o provocare emorragie. Le modifiche al DNA fanno sì che le cellule crescano più rapidamente. Il tumore polmonare a piccole cellule di qualsiasi stadio è inizialmente inizialmente sensibile alla terapia, ma persiste per un breve periodo.


La chirurgia di solito non svolge alcun ruolo nel trattamento del piccolo tipo di cellule , sebbene possa essere un metodo terapeutico in pazienti rari che hanno un piccolo tumore centrale senza diffusione (come un singolo nodulo isolato nel polmone ). L’obiettivo è riuscire, entro un paio d’anni, a trattare e curare il tumore al polmone non a piccole cellule con mutazione specifica kras, fino ad oggi insensibile ai farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari