giovedì 27 settembre 2018

Carcinoma al sigma

Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Il cancro del colon, retto e sigma è la seconda neoplasia maligna più comune nei Paesi Occidentali: negli USA ogni anno colpisce 140. Cancro del colon, retto e sigma.


Più del dei pazienti è al di sopra dei anni, e successivamente il rischio raddoppia ogni anni. SIGMA Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro ) e diverticoli.

ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. Il carcinoma del colon-retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Anche se è vero che i sintomi del tumore al colon-retto sono comuni a quelli causati da altre malattie meno gravi, se si presentano due o più di questi, è bene rivolgersi ad uno specialista. Il cancro del colon rappresenta attualmente la seconda causa di morte per neoplasia nei paesi occidentali (dopo il cancro del polmone per l’ uomo ed il cancro della mammella per la donna). In particolare il Italia ci sono 25.


Gentile signore il cancro del retto oggi dovrebbe sempre essere curato con chemioterapia e radioterapia in fase preoperatoria. Gentile comitato, operato per un adenocarcinoma del sigma t3n2m dovrei ultimare il folfox (ho anni). Vorrei sapere, per piacere, se ho buone speranze di vita perche’ sono molto preocupato per le metastasi linfonoidali.

Salve, vorrei chiedervi un parere in merito alla situazione clinica di mio Padre (di anni 5 peso 95kg, altezza 170). Tanto trascurato, nel cancro del colon è fondamentale. E solitamente la persona obesa è anche sedentaria. Queste relazioni spiegano la difficoltà degli epidemiologi nel definire il peso di un singolo fattore fra quelli che concorrono allo sviluppo della malattia.


La chirurgia del carcinoma del retto si è fatta sempre più conservativa nel tempo. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma , i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra.


In ogni caso, anche in tale tipo di cancro il primo segno visibile è il sangue rettale o nelle feci. Dobbiamo, però, fare una precisazione. Le feci vengono poi spinte verso l’ultima parte del colon, il sigma e il retto, prima di essere espulse. I percorsi di diagnosi che portano alla conferma della presenza di un cancro del colon-retto possono essere vari. I primi passi spesso sono: la positività di un esame del sangue occulto fecale o la presenza di sintomi che suggerirebbero un approfondimento.


Nella localizzazione al colon discendente, al sigma e al retto la presenza della massa tumorale, se di dimensioni rilevanti, può inoltre ostruire parzialmente o completamente la progressione delle feci verso l’ano, causando un’occlusione intestinale, che rappresenta una complicanza grave degli stadi avanzati della malattia. Spetterà alla commissione medica competente per il riconoscimento dell’invalidità stabilire la gravità del carcinoma. Tumore del colon-retto, molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto, ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale.


Da qui l’importanza dei controlli successivi. Purtroppo le recidive del tumore al colon sono caratterizzate molte. Il cancro colo-rettale comincia, infatti, ad essere rilevante a anni (raro fino ai anni ove spesso è associato ad una componente genetica), aumenta progressivamente fino a raggiungere il picco verso i anni (età media d’insorgenza anni) con uno spostamento graduale dai tratti distali ai tratti prossimali del colon.

Colon-retto, quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore. Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha. Cara Signora, Le analisi genetiche sembrano dimostrare la presenza di geni mutageni che predispongono al carcinoma colorettale.


Questo non significa che il cancro debba presentarsi in ogni caso ma solo che le persone con questi geni mutati hanno una maggiore predisposizione al cancro colorettale e quindi devono eseguire cadenzati controlli endoscopici. A novembre in seguito a periodici controlli, dalla TAC è emerso:Fegato discretamente ingrossato e ipodenso per steatosi. Non evidenti adenopatie retroperitoneali e mesenteriche. Nei pazienti affetti da carcinoma rettale può in forma localmente avanzata (T3-T4) spesso il trattamento chirurgico tradizionale non consente di ottenere la resezione completa e ciò può risultare in un aumentato rischio di ripresa di malattia a livello pelvico. Il caso di questo cancro “epiteliale”, sviluppato prima a destra, poi a sinistra, fa pensare ai tumori al seno detti “speculari”.


Anch’essi sono di tipo epiteliale. Ora, finalmente, si comincia ad ammettere che il cancro al seno è una malattia delle ghiandole mammarie e non un semplice tumore. Il cancro colon-rettale, chiamato anche cancro del colon, è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti.


Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. OS), dello studio di Fase BEACON CRC che ha valutato la tripla combinazione di encorafenib, un inibitore BRAF, binimetinib, un inibitore MEK, e cetuximab, un anticorpo anti-EGFR, in pazienti con carcinoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari