giovedì 20 settembre 2018

Tumore cellule

Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Gli sforzi cooperativi hanno permesso di migliorare le possibilità di cura, di ridurre i carichi terapeutici, ottenendo sopravvivenze prossime al. In che modo una cellula normale si trasforma in un tumore ? Quasi tutte le cellule del corpo crescono, si dividono e muoiono in modo regolare e programmato: durante i primi anni di vita di una persona le cellule si scindono ad una maggiore velocità per consentire la crescita, mentre in età adulta la gran parte delle cellule si divide solo per prendere il posto di quelle consumate, morte. Le cellule si dividono in modo eccessivo fino a formare masse cellulari anomale, dette tumori.


Studi recenti hanno dimostrato che molti casi di tumore delle cellule di Sertoli-Leydig del sesso femminile sono conseguenze di mutazioni ereditarie del gene DICER1.

Molto rara è la degenerazione maligna del TCG: il sarcoma a cellule giganti nel quale istologicamente sono visibili, sparse tra le cellule giganti benigne, delle cellule fusate francamente maligne. La degenerazione maligna può avvenire spontaneamente (evento molto raro) o in seguito a trattamento con radioterapia (evento più frequente). Cancro del polmone non a piccole cellule : caratteristiche, cause e fattori di rischio. Varianti istologiche. Sintomi e Complicanze.


Diagnosi, trattamento e prevenzione. Tra le neoplasie maligne del polmone, il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi. Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma) che.

Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Tumori germinali ovaio. Nel primo caso le cellule che diventano tumorali appartengono a tessuti, come quello polmonare o le ossa.


Il tumore può presentarsi in forma solida e liquida. I tumori liquidi sono invece quelli del sangue. Principale cause e fattori di rischio. Trattamenti disponibili contro il cancro.


Con il termine cancro (o tumore maligno) si indica un gruppo di patologie caratterizzate da replicazione e diffusione cellulare incontrollate. Cellule tumorali specializzate che non si dividono e quindi non contribuiscono alla crescita del tumore. Secondo questa idea, le cellule in un tumore sono parte di un sistema altamente organizzato in cui le cellule staminali tumorali risiedono alla sommità dell’albero, e danno origine a tutte le altre cellule tumorali. Tra le nuove frontiere e prospettive per sconfiggere il cancro ci sono le cellule modificate CAR-T: è sempre più concreta, infatti, la possibilità di modificare le cellule del sistema immunitario di un paziente con un tumore , per far sì che si moltiplichino e distruggano in modo selettivo solo le cellule malate, senza danneggiare i tessuti sani. Può essere chiamato anche con altri nomi: sinovite nodulare localizzata, tenosinovite villonodulare pigmentata, xantoma fibroso, tumore a mieloplassi.


Si distinguono diverse varianti istopatologiche: acantolitica (a cellule fusate, adenoide-squamosa), a piccole cellule , verrucoso. Osteoma osteoide è un tumore osseo che interessa soprattutto le ossa lunghe e si verifica più frequentemente nei primi anni di vita. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici, posti nella zona lombare dell’addome, deputati all’eliminazione di scorie dall’organismo tramite l’urina.


Una panoramica sulla leucemia, una famiglia di tumori del sangue suddivisa in varie forme e sottotipi in base alle cellule coinvolte e alla rapidità dell’evoluzione della patologia. Per primo ha introdotto in Italia tecniche innovative, come la legatura elastica delle varici esofagee, l’utilizzo della colla acrilica Glubran per il trattamento delle lesioni sanguinanti, il trattamento endoscopico dei diverticoli medio-toracici, il trattamento delle stenosi esofagee refrattarie mediante protesi in silicona sospese al collo. A metà degli anni è stata proposta una revisione della vecchia e non chiara classificazione dei tumori neuroendocrini.

TUMORI NEUROENDOCRINI. Nella nuova classificazione sono stati combinati gli aspetti patologici, di sede e funzionali secondo uno schema unificato applicabile a tutti i tumori endocrini GEP indipendentemente dalla sede e dal tipo di ormone prodotto. Dal tumore ovarico maligno si sfaldano cellule che provocano precocemente metastasi in altri organi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari