lunedì 10 settembre 2018

Colon polipi

I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale ). Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.


La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

Poliposi giovanile del colon : colpisce l’età pediatrica. Sindrome di Peutz-Jeghers: è caratterizzata dalla crescita di polipi nello stomaco, nell’intestino tenue e nell’intestino crasso. Inoltre, si riscontrano macchie bluastre sul viso, nel cavo orale sui piedi e sulle mani.


Il numero specifico dei polipi che comporta un rischio aumentato di cancerizzazione non è noto. Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. DAL POLIPO AL TUMORE DEL COLON.


Il tumore del colon - retto si sviluppa in diversi anni e consiste nella trasformazione di lesioni precancerose come adenomi o polipi. Essi si distinguono in benigni (che sono quelli infiammatori o iperplastici) e quelli adenomatosi, con vario grado di malignità al loro interno.

Durante la colonscopia, lo specialista potrebbe individuare e asportare dei polipi : cosa sono? Potrebbero evolvere in tumori maligni? La zona più normale di presentazione è il colon e le dimensioni possono essere da meno di un centimetro o vari centimetri. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. La maggior parte dei polipi non provoca sintomi.


Quando presenti, il sintomo più frequente è il sanguinamento dal retto. Un polipo di grandi dimensioni può dare luogo a crampi, dolore addominale, ostruzione o intussuscezione (un segmento dell’intestino scivola nell’altro, riproducendo il meccanismo del telescopio). Polipi del colon e del retto : definizione.


Questi possono assumere varie conformazioni, così come essere di natura benigna o maligna. Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto , ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita. Leggi tutte le news su salute e medicina, visita il sito di MBenessere! Sono tra le patologie più frequenti dell’apparato gastro- intestinale e sono anche i polipi che possono trasformarsi più facilmente in patologie tumorali. Le zone in cui c’è maggiore probabilità di rilevarli sono il colon e il retto.


Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig. 1). Anche se per la prevenzione dei polipi intestinali esistono molti alimenti che dovresti mangiare più spesso, ve ne sono altri di cui dovresti limitare o evitare il consumo.


Di norma queste protuberaze carnose non sono pericolose.

Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. I tumori del colon - retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi , piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. Malattie del colon e del retto : Diverticolite.


Il polipo può essere sessile, ovvero con una base d’impianto di diametro eguale a quello del polipo , oppure può essere peduncolato, quando si estende dalla parete del colon mediante un. Per polipi più grandi, la pinza o l’ansa a freddo non sono indicati. In questi casi, la polipectomia si effettua con l’ansa diatermica, sostanzialmente uguale al cappio descritto per l’ansa a freddo, ma sulla quale si trasmette la corrente dell’elettrobisturi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari