lunedì 10 settembre 2018

Classificazione polipi colon

La classificazione endoscopica di Kudo, di cui parlerò a proposito dei polipi del colon , che prevede la magnificazione e la colorazione, non si applica ai piccoli polipi dello stomaco. Una classificazione endoscopica, messa a punto dai Giapponesi, si applica al cancro gastrico precoce (Early Gastric Cancer), che ha un’incidenza elevata in Oriente. Classificazione dei polipi intestinali. Polipi peduncolati: sporgono dalla parete intestinale come un fungo e possono essere rimossi agevolmente. Polipo singolo (unico), polipi multipli (1-100), poliposi (100).


Per polipi di dimensioni superiori ad un centimetro o che si sviluppino adesi alla parete intestinale , la pinza non è più sufficiente.

La stadiazione è fondamentale per determinare quale trattamento scegliere. Diagnosi e trattamento dei polipi colorettali: problematiche emergenti nel programma di screening dei tumori del colon - retto Polipi serrati: classificazione e diagnostica istopatologica Prof. Giovanni Lanza Programma di Patologia Gastroenterica Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S. COLONSCOPIA DI FOLLOW UP : “La prima pancolonscopia dopo clean colon ” Tutte le indagini eseguite nel percorso di eradicazione di una lesione (es.


grosso polipo ) e le lesioni multiple o per toilette insufficiente non sono definite esami di follow up. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici. Per comprendere pienamente di cosa si tratti, e capire perché non occorra allarmarsi, compiamo tuttavia una breve introduzione nei polipi dell’intestino, piccoli rilievi che compaiono sulla mucosa intestinale.


Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

La seguente trattazione sui polipi intestinali non vuole esaurire gli aspetti clinici ma vuole solo approfondire l’anatomia patologica. Definizione: proliferazioni esofitiche della mucosa del grosso intestino. Il dei polipi del crasso è rappresentato dai polipi neoplastici ed iperplastici.


Introduzione Neoplasia – (dal greco neo, nuovo, e plasis, formazione) rappresenta la crescita autonoma di tessuti sfuggiti ai normali controlli della proliferazione ed esprimenti gradi variabili di fedeltà ai loro precursori Le celluleed esprimenti gradi variabili di fedeltà ai loro precursori. Un esempio pertinente all’argomento in questione l’abbiamo avuto con la sequenza polipo -cancro: dalla diffusione del-la polipectomia su larga scala ci si sarebbe aspettati una soluzione del problema cancro del colon che non c’è sta-ta. Presenza di polipi del colon. Questa affermazione trova conforto dalle seguenti evidenze Nei polipi isolati possono essere presenti aree di accertata malignità. Viceversa, nelle lesioni localizzate del carcinoma del colon - retto sono spesso presenti aree adenomatose riconducibili a precedenti formazioni polipoidi.


I polipi infiammatori e gli pseudopolipi si sviluppano nella colite ulcerosa cronica e nel morbo di Crohn del colon. I polipi multipli giovanili (ma non quelli sporadici) hanno un maggior rischio di cancerizzazione. Il numero specifico dei polipi che comporta un rischio aumentato di cancerizzazione non è noto. I polipi intestinali possono essere individuati prevalentemente a livello di colon e retto e, se per la maggior parte non si tratta di formazioni pericolose, alcuni di essi potrebbero trasformarsi in tumore o essere essi stessi una neoplasia maligna, così quando vengono individuati attraverso una colonscopia vengono in genere rimossi e analizzati.


I polipi del colon - retto possono essere classificati in base alla forma. Circa l’ dei polipi sono “sessili” ovvero hanno la forma di una cupola, senza gambo. DAL POLIPO AL TUMORE DEL COLON.


Il tumore del colon - retto si sviluppa in diversi anni e consiste nella trasformazione di lesioni precancerose come adenomi o polipi. Tutte le indagini volte a capire in quale stadio si trova il tumore, convergono nella “ classificazione TNM“, cioè un sistema di classificazione dei tumori internazionale, a partire dal quale si può velocemente intuire “a che punto” della sua progressione si trova la neoplasia. I polipi amartomatosi sono caratteristici della poliposi giovanile e della sindrome di Peutz-Jeghers.

Fino a qualche tempo fa, i polipi epiteliali del colon e del retto venivano classificati come lesioni non neoplastiche ( polipi iperplastici e metaplastici) e adenomi neoplastici (tubulari, tubulovillosi e villosi). La caratteristica distintiva era la presenza di displasia citologica detta anche neoplasia intraepiteliale, considerata conditio sine qua non per la diagnosi di un adenoma. Evoluzione e prevenzione.


Statisticamente, infatti, in quasi tutti i soggetti non trattati, i polipi si trasformano in tumore del colon o del retto. Cosa sono i polipi intestinali? I polipi intestinali sono delle escrescenze carnose che si formano all’interno del lume dell’intestino a partire dalla superficie della mucosa. I tumori del colon sono i polipi del colon , i tumori adenomatosi dell’intestino ed i cancro del colon o il cancro del retto.


Un’altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta. Mi hanno asportato polipi sessili in sede di colonscopia ora avrò il referto istologico tra mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari