Get Treatment For Colon Cancer. Find Treatment Colon Cancer. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato.
Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Il tumore al colon - retto è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia, con circa mila nuovi casi l’anno.
La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. Terapia: i possibili Trattamenti. Sintomi a Complicazioni.
L’ adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.
I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.
I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. La perdita di SMADe in particolare SMAD geni codificanti per proteine coinvolte nella via di segnalazione del TGF-β, sembra avere un effetto oncogeno particolarmente importante del carcinoma del colon - retto e in altri tumori del tratto gastro-intestinale. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti.
Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici). METASTASI : COME TRATTARLE.
Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito). Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Fasi dell’assistenza 1. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Tumore del colon - retto.
Dagli Usa nuove speranze per la terapia del cancro del colon retto. Cancellate le metastasi polmonari a una donna di anni. Nonostante negli ultimi anni la prognosi legata al cancro del colon - retto sia migliorata, i dati sulla mortalità, specie nelle forme che più facilmente provocano metastasi o sono refrattarie al trattamento, non sono ancora rassicuranti. Uno studio su Annals of Oncology racconta come sia stato possibile ricostruire la storia evolutiva di un cancro ,. Adenocarcinoma altamente differenziato, sebbene lentamente, ma in crescita.
Cancro al colon , evitare le recidive dopo la chirurgia Tc e antigene carcinoembrionale da preferire al semplice follow up. Dopo essere intervenuti chirurgicamente per eliminare il cancro del colon , non basta limitarsi al consueto follow up di cinque anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.