venerdì 21 settembre 2018

Carcinoma polmonare a piccole cellule

Carcinoma polmonare a piccole cellule

Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) o microcitoma è una neoplasia polmonare che origina dalle cellule neuroendocrine dei grossi bronchi, caratterizzato da elevata malignità e precoce capacità metastatica. Cancro del polmone a piccole cellule : cos’è? Cause e Fattori di rischio.


Diagnosi e possibili approcci terapeutici. Il cancro del polmone a piccole cellule (SCLC) è un processo tumorale caratterizzato da un'elevata malignità. Nella maggior parte dei casi, questa neoplasia si sviluppa in sede ilare o centrale del polmone , con tipico interessamento delle.


A differenza del carcinoma polmonare non a piccole cellule , il microcitoma polmonare a piccole cellule non è connesso con mutazione del recettore per EGF o con un'alterazione della via di trasduzione legata alla proterina RAS, ma comunque durante le fasi di progressione neoplastica possono verificarsi mutazioni di questi geni. Sono rari i casi di carcinoma polmonare a piccole cellule trattati chirurgicamente, perché ciò è possibile solo se la malattia è in stadio iniziale. La chirurgia deve essere seguita dalla chemioterapia e dalla radioterapia. I tipi di intervento sono discussi nel capitolo del trattamento del carcinoma non a piccole cellule.


Carcinoma polmonare a piccole cellule

Cancro polmonare a piccole cellule Che cos’è? Il carcinoma a piccole cellule è un tipo di cancro ai polmoni. La maggior parte dei tumori a piccole cellule inizia nel polmone , ma possono prima verificarsi altrove nel corpo, ad esempio nell’intestino, nella vescica o nella prostata.


I tipi principali di cancro al polmone sono due: a piccole cellule e non a piccole cellule. Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) è anche chiamato adenocarcinoma o carcinoma. Circa il 15- (circa caso su 5) dei casi di carcinoma polmonare è del tipo a piccole cellule , tutti gli altri sono non a piccole cellule.


Carcinoma polmonare a piccole cellule

Cancro del polmone non a piccole cellule : caratteristiche, cause e fattori di rischio. Diagnosi, trattamento e prevenzione. Tra le neoplasie maligne del polmone , il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi.


Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma ) che. Dal punto di vista clinico si è soliti distinguere due tipologie principali di tumore del polmone che insieme rappresentano oltre il per cento di tutte le neoplasie che colpiscono questi organi: il tumore polmonare a piccole cellule (detto anche microcitoma, 10-per cento) e il tumore polmonare non a piccole cellule (il restante per cento circa), entrambi originati dal tessuto. Per i pazienti affetti dal carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), un grave tumore che ha origine nel tessuto epiteliale che ricopre le strutture polmonari, ci sono importanti novità perché è stata autorizzata l’immissione in commercio di un nuovo principio attivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari