Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Salve il tumore al colon generalmente è asintomatico agli inizi,successivamente è possibile riscontrare sangue nelle feci (che generalmente non si vede ad occhio nudo),inoltre provoca deperimento e dimagrimento generale e forti dolori. Il tumore al colon - retto ha origine quando le cellule del colon proliferano in modo incontrollato e si trasformano cellule tumorali nella parete dell’intestino crasso.
Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Quando si manifesta il tumore al colon i sintomi iniziali che il soggetto può rilevare sono il risultato dei linfonodi che iniziano a combattere contro la malattia.
Se il tumore è benigno e non canceroso non sussistono pericoli di vita, diversamente se è maligno. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. La precoce individuazione del cancro al colon massimizza le probabilità di guarigione, anche se si tratta di una patologia difficile da diagnosticare in quanto spesso il problema non si manifesta con sintomi evidenti, ma una diagnosi rapida permette di trattare chirurgicamente il cancro scongiurando il decorso della patologia che può causare.
Tumore al colon come si manifesta e si guarisce. Nel per cento dei casi viene colpito il colon ascendente e nel per cento, circa, si localizza nel colon trasverso e in quello discendente. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.
I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Non tutti i polipi subiscono questa variazione.
La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Il cancro al colon è la terza forma di tumore più diffusa.
La cosa peggiore è che negli ultimi anni la malattia è aumentata moltissimo nonostante sia uno dei tumori più aggressivi e uno dei più facili da individuare. Nel caso del tumore al colon retto , la ricerca non riesce ad individuare precisamente un elenco di cause riconducibili alla formazione di cellule maligne. Tuttavia, stando ad alcuni studi, seguendo una dieta ricca di fibre e povera di grassi, è possibile scongiurare il rischio di sviluppare il cancro al colon rispetto a diete meno sane.
Quali sono i sintomi del tumore del colon - retto ? Il tumore del colon - retto può essere asintomatico per parecchio tempo. I primi segni con cui si manifesta sono perdita di sangue nelle feci (i polipi, infatti, tendono a sanguinare) e alterazione costante dell’attività intestinale, come per esempio costipazione. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo.
Il tumore al pancreas è una delle forme di neoplasia più gravi, sia perché di difficile cura, sia perché solitamente si manifesta solo dopo aver raggiunto dimensioni notevoli ed essersi diffuso. Il più delle volte si tratta di piccole formazioni benigne e solo una piccola parte di questi adenomi si. Nel colon destro le lesioni che si sviluppano a questo livello sono di grandi dimensioni e sono sanguinanti. Per quanto riguarda il tumore al colon destro, invece, i sintomi sono più tardivi, proprio perché il paziente non si accorge del sanguinamento misto alle feci.
Il tumore al colon , classificato anche come tumore del colon - retto , è causato dalla degenerazione della mucosa interna dell’intestino, e nella maggioranza dei casi dalla trasformazione maligna di polipi preesistenti: si tratta di piccole escrescenze benigne, che in una piccola percentuale si evolvono in neoplasie maligne, generalmente in relazione alle dimensioni. Per fortuna, il cancro al colon inizia spesso con la formazione di polipi colon -rettali. Per questa ragione, gli esperti concordano sul fatto che il miglior modo per prevenire il tumore al colon - retto è quello di sottoporsi a esami regolari.
Le cause dei tumori non sono ancora completamente accertate. Stefania Bortolotti, N. Se hai il sospetto di avere un tumore al pancreas è consigliabile fare una serie di esami per verificare se il tuo dubbio è fondato o meno. Se nella tua famiglia hai altri casi di tumore al pancreas è importante che tu ti sottoponga a controlli periodici sulla funzionalità del pancreas, del fegato e dell’intestino, specialmente se hai più di anni.
Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.