Cause e Fattori di Rischio. Sintomi , Complicanze ed Esami per la Diagnosi. Tra le possibili cause di faringite cronica , spiccano: la malattia da reflusso gastroesofageo, i tumori della faringe, della laringe e. I sintomi della faringite cronica.
L’eziologia, ossia la causa della faringite , prevede quasi sempre un processo infettivo sostenuto da: batteri, virus, funghi.
Se coinvolge anche le ghiandole mucose causa un riduzione delle secrezioni, che divengono più viscose. Inoltre la faringite può essere associata al fumo e alle allergie. In genere quella con cui ci si ritrova alle prese è una faringite acuta. In una piccola percentuale di casi, però, è possibile sviluppare una faringite cronica o ricorrente. Il paziente presenta la necessità continua di raschiare la gola che presenta una ipersensibilità con secchezza e bruciori.
La mucosa della parete posteriore della faringe diventa pallido, secco, lucide traslucide sottili vasi sanguigni contorti (laccato) attraverso di esso, granuli linfoidi atrofica, stroma loro forma un tessuto connettivo cicatriziale fortemente esagerato. Per semplificare potremmo definirla un mal di gola continuo persistente.
Al fine di trattare correttamente il mal di gola, è importante identificarne la causa. Avere il mal di gola non significa automaticamente soffrire di faringite. In realtà, il mal di gola è causato quasi sempre da virus e guarisce naturalmente. Spesso è presente anche la febbre.
La faringite e le sue cause. Ad esempio, se la causa è il reflusso. Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Nel caso di un’infiammazione acuta della faringe, l’infezione virale o batterica spesso coinvolge anche le prime vie respiratorie e dà sintomi iniziali.
Faringite acuta o cronica : sintomi. Importante intervenire subito per limitare i sintomi e accelerare la guarigione. Come si cura la faringite ? La cura della laringite dipende dalla causa primaria della malattia. In caso di infezione batterica, invece, potrebbe essere necessario un trattamento di antibiotici per ridurre i sintomi e limitare le complicazioni. Ciò rappresenta tuttavia solo la fase iniziale della malattia, che provoca una netta ostruzione delle vie respiratorie la quale sfocia spesso in perdita della voce e dolore localizzato.
La forme cronica è dovuta principalmente a un prolungato uso della voce ed è caratterizzata da raucedine, tosse persistente, disfonia, alterazioni della sensibilità della laringe. Individua e cura le cause di fondo della laringite.
Nella faringite cronica è spesso presente febbre leggera ma persistente e tosse mattutina, causata dall’accumulo di muco durante la notte. Eziologia Il freddo non è, come si potrebbe pensare, causa diretta del mal di gola, ma è tuttavia in grado di abbassare le difese immunitarie dell’organismo e “aprire la via” a virus e batteri. Può essere associata a febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, sfoghi cutanei e linfonodi ingrossati. Nel caso di faringite cronica , i sintomi possono essere meno evidenti e il disturbo può manifestarsi inizialmente con la comparsa di una lieve raucedine, che si ripete nel tempo, e da un costante fastidio alla gola, spesso associato a tosse e catarro. Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio.
Ho una faringite cronica con vescicole rosse in faringe che assomigliano a dei gavoccioli. Casi come questo mi sono ben noti, ne ho curati e guariti a migliaia nella mia professione di otorino e omeopata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.