martedì 5 febbraio 2019

Il meteorismo

Non è raro che i termini meteorismo , distensione addominale e gonfiore addominale vengano utilizzati come sinonimi. In verità, esiste una certa differenza tra la percezione soggettiva di gonfiore e la reale presenza di gas intra addominali. Per quanto disagevole, il meteorismo è più una sensazione, quindi un sintomo. Contro il meteorismo secondario a vere e proprie patologie, a fattori dieta-indipendenti o con cause emotive molto rilevanti, è altresì necessario curare il disturbo primario di origine.


Il meteorismo

Il meteorismo può essere provocato anche da rettocolite ulcerosa, stipsi cronica, anoressia nervosa e bulimia. Tale sintomo, inoltre, può presentarsi nel contesto di patologie organiche, tra cui tumore del colon e cancro ovarico. Se dalla visita emergono condizioni patologiche responsabili del gonfiore della pancia, si può intervenire con un appropriato trattamento farmacologico con antibiotici e antispastici.


Ad ogni modo, l’esatta terapia farmacologica per il meteorismo varia in base alla condizione scatenante. Rimedi Naturali Rimedi naturali contro il meteorismo. Questi disturbi possono dare una sensazione di gonfiore a causa della maggiore sensibilità al gas. Qualsiasi malattia che provochi infiammazione od ostruzione intestinale, come il morbo di Crohn o il cancro del colon, può anche causare gonfiore addominale. Meteorismo cibi da evitare.


Il meteorismo

Il gas che non viene eliminato tramite la flatulenza può provocare un. Così, chi soffre di meteorismo non solo percepisce tensione e gonfiore , spesso veri e propri “spasmi” dolorosi, ma produce anche i classici “rumori” determinati dai movimenti intestinali al passaggio delle bolle di gas e flatulenza, che si manifesta con piccole emissioni d’aria dal tratto anale che, peraltro, non contribuiscono. Il termine meteorismo è usato per indicare l’eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale. Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale provocato dall’accumulo di gas a livello intestinale o nello stomaco. Si manifesta con gonfiore addominale, un disturbo molto diffuso nella popolazione di tutte le età.


A volte, però, il meteorismo è direttamente ricollegato alla presenza di batteri nell’intestino. I microrganismi che popolano il colon in condizioni “ordinarie”, in alcuni casi possono infatti andare a incrementare contaminando l’intestino tenue, dove possono accelerare i fenomeni di fermentazione. Se state già pensando che dovrete mangiare “da ospedale”, scordatevelo.


Il meteorismo

Una dieta anti gonfiore è la dieta migliore che si possa seguire, la più sana e anche la più gustosa, perché le associazioni alimentari consigliate ci consentono una varietà di ricette da leccarsi i baffi. Il gonfiore addominale è un fastidio abbastanza ricorrente soprattutto fra la popolazione femminile. Oltre che con gonfiore , si manifesta con tensione a livello addominale.


Può creare disagio, perché spesso si accompagna a un aumento di taglia nello stesso giorno e ad altri disturbi. Eppure i modi per avere una pancia piatta ci sono. Quando accade, specialmente dopo i pasti, di avvertire un senso di gonfiore e tensione addominale, in genere si parla di meteorismo , ovvero di un anomala quantità di gas all’interno del tubo digerente, che causa spasmi, distensione e senso di pienezza. Tensione addominale, flatulenza, stipsi, insomma il più noto meteorismo può davvero rendere la vita difficile.


Il meteorismo

Fortunatamente però prendendo i dovuti accorgimenti, è possibile trovare sollievo e porre rimedio a questo spiacevole fastidio. Il primo alleato nella lotta al meteorismo è il finocchietto. Il meteorismo è detto anche “timpanismo” perché durante la visita medica, alla percussione con i polpastrelli delle dita, la parete addominale produce un suono timpanico, simile a quello del tamburo. Come spieghiamo a Paola di Cosenza, che scrive alla redazione di Salute Naturale: “Ho anni e il mio problema è che circa una settimana prima del ciclo soffro sempre di problemi intestinali.


Le fritture sono tra le cause più comuni di gonfiore addominale, non solo perché incrementano l’accumulo di grasso, ma anche perché rallentano la digestione e aumentano i livelli di colesterolo. Ecco cosa potete fare per evitare di soffrire di gonfiore addominale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari