Le cause alla base del neuroblastoma non sono ancora certe. Tuttavia, il neuroblastoma può svilupparsi anche in altre zone dell’addome del collo del torace e del bacino. Tuttavia, gli adulti possono ottenere questa malattia , e può durare più a lungo per loro che per i bambini.
Neuroblastoma negli adulti. I disturbi ( sintomi ) causati dal neuroblastoma variano in base alla regione del corpo colpita e alle aree interessate dalle metastasi. Nei bambini al di sotto di un anno di età si può incontrare anche il neuroblastoma speciale, detto anche di stadio 4S: questo tumore si manifesta in un solo lato del corpo e dà origine a metastasi al fegato e in misura minore anche al midollo osseo.
I sintomi più comuni del neuroblastoma sono la conseguenza della pressione esercitata dal tumore o del dolore osseo nel caso in cui le cellule tumorali abbiano raggiunto le ossa. Occhi protrusi e ‘cerchiati’ per la presenza di emorragie periorbitarie sono segni talvolta osservabili a causa della diffusione del tumore nella regione retro-oculare. Il neuroblastoma è il tumore più frequente nei neonati ed è uno dei tumori più comuni nei bambini di ogni età.
La maggior parte di questi tumori compare spontaneamente. Raramente, il neuroblastoma è familiare. Ad oggi la possibilità di cura complessivamente si aggira intorno al dei casi affetti con punte di oltre il nella malattia localizzata mentre la sopravvivenza nella malattia metastatica è ancora largamente inferiore al dei casi.
Purtroppo, il neuroblastoma affligge prevalentemente neonati o bambini in tenera età, molti al di sotto dei anni, e questo lo rende particolarmente difficile da diagnosticare. Di questi il è un neuroblastoma.
In particolare questa forma tumorale è la più diffusa nei bambini sotto l’anno di età. Mediamente la malattia viene diagnosticata entro i sei anni. Colpisce i bambini nella primissima infanzia, anche di pochi mesi di vita. Per tali motivi è difficile spesso identificare dei sintomi , anche se, non impossibile.
I sintomi del neuroblastoma possono variare ampiamente, a seconda delle dimensioni, della localizzazione e della diffusione, ma anche della tipologia, ovvero se secerne o meno ormoni. Mentre il neuroblastoma è un cancro raro in generale, è il tipo più comune di cancro tra i bambini. Circa il di tutti i neuroblastomi si verifica nei bambini di età inferiore ai anni. Secondo il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, circa 7nuovi casi di neuroblastoma vengono diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti. Solitamente il neuroblastoma non viene diagnosticato fino a quando il tumore non cresce e presenta sintomi.
Questi bambini hanno un piccolo tumore primitivo con metastasi al fegato, alla cute e al midollo osseo, che regrediscono quasi sempre spontaneamente. Sopravvivenza per il neuroblastoma. Molti bambini affetti da neuroblastoma hanno buone probabilità di sopravvivenza a lungo termine dopo le terapie. I tassi di sopravvivenza sono un indice medio capace di stabilire le prospettive, le aspettative di vita di un bimbo o un adulto affetto da un tumore. Cancro Bambini Sintomi I tipi di cancro che si sviluppano nei bambini sono diversi da quelli che si sviluppano negli adulti.
Stile di vita o fattori di rischio ambientale non svolgono un ruolo. Invece, di solito è il risultato di cambiamenti del DNA nelle cellule che avvengono molto presto nella vita. Ha origine nella cresta neurale, struttura embrionale da cui deriva una parte delle strutture del sistema nervoso periferico arrivando a coinvolgere le cellule. Nei soggetti più grandi, il neuroblastoma tende a presentarsi in forma piuttosto aggressiva, pregiudicando notevolmente i tempi di sopravvivenza del paziente – riprende Bruno – mentre nei bambini più piccoli e nei soggetti affetti da forme lievi, la prognosi è migliore e la maggior parte dei malati vince la malattia ”.
Dinutuximab beta per il trattamento del neuroblastoma ad alto rischio in pazienti di età uguale o superiore ai mesi. Secondo l’ American Cancer Society, i bambini con neuroblastoma a basso rischio hanno un tasso di sopravvivenza a cinque anni che è superiore al per cento. Il decorso della malattia è variabile, e dipende molto dal momento in cui il tumore viene identificato. Da qui la necessità di sviluppare nuove tecniche di intervento.
Si verifica raramente dopo i anni. Sono i Ricercatori del bambino con l’imbuto, simbolo dell’Associazione, a dare una reale speranza di vita ai bambini affetti da queste patologie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.