Le cause più frequenti sono le infiammazioni, le infezioni, i blocchi intestinali, mentre è molto più raro che si tratti di un tumore maligno. Se si tratta di un tumore , non è detto che questo sia associato ad altri sintomi perchè purtroppo spesso e volentieri è asintomatico. Tuttavia, un campanello d’allarme è la presenza di sangue misto a muco nelle feci : un sintomo tipico del tumore al colon.
Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico. Tuttavia, quantità significative di muco accompagnate da diarrea, dolore o sangue possono indicare la presenza di una condizione intestinale, come una infezione o una infiammazione.
Un aumento della quantità di muco nelle feci può verificarsi anche in caso di tumore del colon o del retto oppure di ostruzione intestinale. Muco nelle feci in gravidanza. L’emissione di muco con le feci si verifica spesso nelle persone che soffrono di intestino irritabile e non è un segno preoccupante. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”).
Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Quali sono le cause principali del muco nelle feci ?
Cause del muco nelle feci. In primo piano si trova senza dubbio l’infiammazione dell’intestino. Alla base di questa condizione può esserci anche un blocco intestinale o un tumore maligno. Capita spesso che chi soffre di salmonella accusi la presenza di muco nelle feci. Tuttavia un aumento della sua emissione con le feci può indicare la presenza di un disturbo intestinale, dalle infezioni a ostruzioni del colon, passando per patologie come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e anche il cancro.
A seconda del problema alla base della mucorrea, alla perdita di muco possono associarsi altri sintomi. La presenza di muchi all’interno delle feci può dire molto rispetto al proprio stato di salute. Malattie che causano muco nelle feci. Le malattie più comuni che alterano la mucosità sono: Colite ulcerosa. Leggendo su internet ho trovato che il muco nelle feci e calprotectina alta può essere un tumore al colon retto e mi sono spaventata tanto.
La maggior parte dei cancri del colon-retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. Grande presenza di muco senza feci.
Le varie cause di muco nelle feci. Tra le cause più frequenti di muco nelle feci , omessa ovviamente quella fisiologica sopra descritta, troviamo la sindrome del colon irritabile, l’infiammazione della mucosa del retto, le coliti batteriche, le infiammazioni intestinali di tipo batterico, il morbo di Chron, l’alterazione della flora intestinale, le allergie alimentari e il malassorbimento. Il muco nelle feci è un fenomeno che, almeno in parte, può essere considerato normale.
Il muco si mescola con le feci senza essere osservato ad occhio nudo. I sintomi del tumore del colon sono comuni a molte altre patologie intestinali e possono comprendere:. Sono inoltre presenti piccoli quantitativi di cellule di desquamazione provenienti dalla mucosa intestinale, di muco e di enzimi digestivi. Le feci che arrivano nel colon di sinistra sono più solide, perché ne è stata riassorbita un’importante quota di acqua nei tratti di intestino più a monte.
Per questo, se il cancro è localizzato in questo tratto, è più frequente che la progressione delle feci sia difficile e che compaia la stipsi, che peggiora nel tempo, fino all’ occlusione intestinale. Il tumore colon retto, sintomi e segni evidenti. Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Presenza di sangue nelle feci , talora in modesta quantità e a volte, in misura copiosa associato, non di rado ad emissione di muco. Dolore addominale, spesso intermittente, e di intensità variabile localizzato in genere ai quadranti sinistri o diffuso a tutto l’addome.
Le feci generalmente non includono elementi non digeriti, anche se è possibile ritrovare fisiologicamente nelle feci alcuni tipi di cibo, come ad esempio il mais ed alcuni legumi: ciò non deve preoccupare. Feci con cibo non digerito. Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo del mucorrea nel gatto.
Tra i disturbi fisici più comuni nei gatti troviamo la mucorrea, ossia la presenza di muco nelle feci. Sono un ragazzo molto ansioso e nervoso, ho anni. Evacuazione di solo muco Egregi dottori.
Vi sottopongo il mio caso che mi sta veramente preoccupando. Ho anni e da circa un anno soffro di alvo iiregolare. Sono molto ansioso sulle malattie.
Alterno periodi con feci molli ma non diarroiche a periodi con feci caprine. Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi. Ho la sensazione di non essermi svuotato completamente.
Ed è ciò che mi ha spinto a scrivervi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.