giovedì 2 maggio 2019

Nodulo al polmone

Il ricorso alla biopsia polmonare per lo studio della natura dei noduli polmonare avviene soltanto quando gli esami precedenti sono stati poco esaustivi e permangono ancora dei dubbi. Il nodulo polmonare , o nodo polmonare , è un’area del polmone che è contraddistinta da un’accresciuta densità e margini definiti. Si può trovare in uno o più polmoni, ha una grandezza di norma inferiore ai centimetri e non sempre (anzi, nella maggior parte dei casi) è necessariamente sinonimo di necessaria preoccupazione.


Che cosa s’intende per “ nodulo polmonare ”? S’intende per “ nodulo polmonare ” (o nodo polmonare ) il riscontro, alla radiografia del torace , di un’area circoscritta di aumentata densità polmonare , solitamente a margini relativamente ben definiti e circondata almeno in parte da tessuto polmonare indenne, di forma grossolanamente tondeggiante o sferica, localizzata ad un solo polmone. Il nodulo al polmone è una piccola lesione che si manifesta in uno dei due polmoni, circondata dal normale parenchima polmonare.

Eziologia più comuni dei noduli solitari dei polmone. I noduli possono avere un carattere benigno, cioè escludere lesioni neoplastiche, oppure decisamente maligno, cioè essere correlati a tumori, specie se sono spiculati, se deformano il parenchima del polmone , se alla biopsia si evidenziano cellule atipiche con aspetto epiteliale squamoso. I noduli polmonari solitari vengono il più delle volte riscontrati incidentalmente in RX torace eseguite per altri motivi.


Se avete fatto un esame al torace , magari per altri motivi, e avete scoperto di avere un nodulo al polmone , mantenete la calma. Il più delle volte trattasi di formazioni benigne ma, poichè il tumore polmonare dà manifestazioni di sè solo in epoca avanzata, deve essere sempre esclusa l’ipotesi di malignità. Il nodulo più sospetto dovrebbe guidare la gestione e la stratificazione del rischio.


Mario Angelico, Specialista in Gastroenterologia. In un esame radiografico del torace può essere presente un nodulo isolato con aspetto fibrotico. In genere questo rappresenta un esito in genere stabilizzato di una pregressa infiammazione acuta del polmone.

Per poter accertare la stabilità di tale lesione occorrerà effettuare un esame radiografico di controllo a distanza di qualche. Gentile signora, chiedo scusa per il ritardo con cui Le rispondo. I reperti della diagnostica per immagine e di medicina nucleare escluderebbero che il nodulo polmonare possa essere una. Tumore al polmone , si può guarire con un intervento poco invasivo I tipi di tumore e le chance terapeutiche: con la diagnosi precoce si può guarire.


Come viene diagnosticato il tumore al polmone ? Radiografia del torace. Quando una RX- torace , eseguita per indagare meglio la comparsa di sintomi quali tosse o affanno, mostra la presenza di un nodulo polmonare sospetto, per meglio indagarne le caratteristiche morfologiche, si richiede l’esecuzione di una TAC del torace con mezzo di contrasto. Noduli solitari del polmone possono essere seguiti con esami di imaging come radiografie del torace , tomografia computerizzata (TQ tomografia con emissione di positroni con fluoro-desossi-glucosio (fluorodeoxygIucose -positron emission tomography, FDG-PET).


La scelta della modalità di imaging si basa sulle linee-guida formulate da ACCP. Il tumore al polmone è uno di quelli che causa più morti. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. Nelle scansioni passanti per l addome si evidenzia nodulo epatico di 13mm.


Può dirmi in parole povere di cosa si tratta. Fino dalla prima visita ambulatoriale sono stato seguito e guidato con la massima disponibilità dal Dott. I noduli mammari in genere indicano la presenza di una patologia tumorale alla mammella, maligna o benigna.


I noduli al polmone sono non più grandi di tre centimetri di diametro e possono indicare presenza di tumore (maligno o benigno) ma anche infezioni, patologie vascolari o ematomi. Lipomi e fibromi sono altre tipologie di noduli neoplastici. Noduli solidi e palpabili possono inoltre formarsi su tendini e muscoli in seguito a traumi.

I noduli di origine neoplastica possono insorgere in quasi tutti gli organi del corpo umano, ma più frequentemente si sviluppano nel seno, nel polmone e nella tiroide. NODULO POLMONARE SOLITARIO:RUOLO DELLA RADIOLOGIA Negli ultimi anni registriamo una nuova epidemiologia. Vanno infatti scomparendo i carcinomi squamosi ed i microcitomi centrali, paradigmatici dei pazienti fumatori.


Sono viceversa in progressione crescente le neoplasie periferiche, della serie adenocarcinomatosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari