Una volta noto ciò, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano in funzione della posizione e delle dimensioni del tumore. Le ossa sono costituite da tessuto osteoide (duro o compatto), cartilagineo (duro, flessibile), e fibroso (filiforme), nonché da elementi del midollo osseo (tessuto molle e spugnoso localizzato nel centro della maggior parte delle ossa ). Il cancro può formarsi in qualsiasi tipo di tessuto osseo. Ma quali sono i sintomi del tumore alle ossa ? Il dolore e il gonfiore localizzati in un punto dello scheletro sono i segni più comuni del cancro dell’ osso.
I sintomi , ovviamente, variano in base alla localizzazione e alla dimensione del tumore. Il termine “ cancro alle ossa ” non comprende tumori che iniziano in altre parti del corpo e si diffondono (metastasi) fino all’ osso. Segni e sintomi di cancro alle ossa sono: Dolore. Il sarcoma è anche chiamato cancro secondario delle ossa , quello primario parte dalle ossa , mentre in questo caso le ossa sono interessate secondariamente nei casi di tumori molto avanzati. Quando il dolore osseo è molto intenso purtroppo ci si può trovare davanti ad una diagnosi di cancro osseo.
I sintomi di un tumore alle ossa dipendono dalla natura della neoplasia: in genere, i tumori alle ossa benigni sono asintomatici, mentre quelli maligni sono sintomatici. Tumore alle ossa : cosa sono, cause , sintomi e terapie.
Il tumore alle ossa è una neoplasia, maligna o benigna, che si sviluppa nel tessuto osseo o in quello cartilagineo. Le tipologie sono diverse a seconda di dove si trova il cancro e della gravità. Il sintomo più comune del cancro osseo è il dolore o gonfiore localizzato in un punto qualsiasi dello scheletro. Le persone possono essere portate a ignorare i sintomi , talvolta perché non danno la giusta importanza, ma spesso per paura di quello che potrebbero scoprire.
Se il cancro ha origine nell’ osso stesso, si parla di tumore primario. In questo caso, sono quasi sempre sarcomi, e si distinguono in osteosarcomi (hanno origine nel tessuto osseo propriamente detto) e condrosarcomi (si sviluppano dalla cartilagine e colpiscono più spesso gli adulti). Stiamo parlando però della forma primaria di questo tumore. Sintomi del cancro osseo può variare in base al tipo di tumore osseo, ma il dolore è il sintomo più comune esperienza. Esiste anche quella secondaria.
Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo. Intervento chirurgico per rimuovere il cancro risparmiando l’arto. Se un tumore alle ossa può essere separato dai nervi e dagli altri tessuti, il chirurgo è in grado di rimuoverlo e di lasciare l’arto intatto. Le ossa sono organi particolarmente duri, con forma, densità e dimensioni variabili in base alle funzioni assolte.
Nel loro insieme, partecipano alla formazione del sistema scheletrico, una struttura apparentemente inerte, ma viva e dotata di numerose, importantissime, funzioni.
Tuttavia, anche se più raro rispetto ad altri, è bene parlarne, soprattutto perché spesso i sintomi vengono confusi con quelli di altre patologie. La probabilità di guarigione dipende dalla precocità di diagnosi e dalla velocità con cui il tumore tende a diffondersi. Sono state identificate categorie a rischio, come i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche, come il morbo di Paget, i quali hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare il cancro durante il corso della vita. Quando le cellule si dividono in modo anomalo ed incontrollabile, possono formare una massa o un grumo di tessuto chiamato “tumore”.
Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. Ci sono un certo numero di cause di fondo tra cui la pressione sui nervi, la pressione diretta da un tumore vicino alla colonna vertebrale o la diffusione del cancro alle ossa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.