Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. L’ intervento chirurgico al retto può comportare il confezionamento di un ano artificiale sulla parete addominale (stomia) transitorio (che prevede la ricostituzione della continuità intestinale dopo alcuni mesi e dopo eventuale terapia adiuvante) o definitivo, a seconda della presentazione della malattia, della modalità dell’intervento e. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Dei numerosi fattori che condizionano la prognosi, il più importante è lo stadio del tumore.
La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori.
La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Anche in questo caso le feci sono raccolte in un sacchetto attaccato allo stoma.
Di solito per i pazienti con cancro del colon - retto l’ileostomia è temporanea. Prima dell’intervento sarete dettagliatamente informati sulle conseguenze della stomia e su che cosa fare per risolvere eventuali problemi. Ciò nonostante, lo screening per il cancro del colon - retto è una procedura ancora poco diffusa.
Resezione del colon - retto. Le resezioni del colon prevedono l’asportazione di un segmento più o meno lungo di intestino, a seconda della sede della lesione e della sua natura (diverticoli, tumore benigno, tumore maligno, malattia infiammatoria localizzata o diffusa). Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
Sopravvivenza: il carcinoma del colon - retto presenta una prognosi sostanzialmente favorevole. Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon - retto. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Chirurgia del cancro del colon è una procedura medica major. Dopo che un individuo ha chirurgia del cancro del colon ci sono diverse opzioni di dieta che possono impedire il cancro del colon ripetano. Uno dei fattori che contribuiscono più grandi per il tumore del colon è grassi alimentari.
Screening per il tumore del colon - retto Il cancro del colon - retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici). Sono in corso sperimentazioni, con risultati molto promettenti, sui carcinomi del colon - retto positivi per il gene HERmutato. Un buon numero di neoplasie del retto potrebbero essere identificate attraverso esami di esplorazione rettale eseguiti almeno una volta l’anno.
Tumore del colon - retto : prevenzione. RETTO Il Retto ( Colon Retto o Intestino retto ) è un tratto del colon (o intestino crasso) ed è compreso tra il colon sigmoideo e l’ano. Si chiama così perché forma un angolo retto con il canale anale, impedendo in tal modo la progressione delle feci, se questa non è voluta. Schemi di chemioterapia per il cancro del colon - retto. Inoltre, viene utilizzato anche questo tipo di trattamento, come la radioterapia.
Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Egregio professore, sono stato operato anni fa al colon retto con conseguente stomia che ho chiuso circa un anno e mezzo fa. Il mio problema è quello di non essere riuscito ancora ad ottenere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.