lunedì 5 agosto 2019

Sintomi dei tumori nei bambini

I sintomi del cancro al cervello nei bambini. Le forme più comuni di tumore cerebrale primario nei bambini sono i gliomi (astrocitomi) e medulloblastomi. Nel glioma, il tumore si sviluppa nelle cellule gliali del cervelletto e nel tronco cerebrale - astrociti. Stile di vita o fattori di rischio ambientale non svolgono un ruolo. Invece, di solito è il risultato di cambiamenti del DNA nelle cellule che avvengono molto presto nella vita.


Anche se può sembrare che qualcosa di spaventoso come un tumore al cervello sia lo stesso per i bambini che per gli adulti, ripensateci.

I tumori cerebrali nei bambini tendono a differenziarsi in entrambe le parti del cervello che tipicamente influenzano e nel modo in cui vengono trattati in medicina. In questi casi la prognosi è più favorevole se alla diagnosi il tumore era in stadio I-II, l’anaplasia era assente e se per la chemioterapia erano stati usati solo alcuni farmaci. Nei bambini di età inferiore ai 5-anni, a seconda del tipo di tumore , può essere usata inizialmente la chemioterapia, poiché la radioterapia può interferire con la crescita e lo sviluppo cerebrale.


Se necessario, quando i bambini sono più grandi può essere usata la radioterapia. La chemioterapia può avere gravi effetti collaterali. Circa il dei bambini affetti da tumore sopravvive per almeno anni.


Attualmente negli Stati Uniti si stima che 350. Ciononostante, negli Stati Uniti il cancro causa ogni anno la morte di circa 1.

Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo. Le leucemie rappresentano un terzo di tutti i tumori dei bambini e circa bambini colpiti da leucemia su sviluppano la leucemia linfoblastica acuta. In Italia, in base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori ), vengono colpiti dalla leucemia linfoblastica acuta circa bambini su un milione.


La salute dei nostri figli è la cosa che abbiamo più a cuore. Alcuni sintomi , purtroppo, possono essere facilmente equivocati con disturbi comuni e ignorati da molti genitori. Facendo così si mette a rischio la vita del bambino. Ecco, dunque, quali sono gli sintomi di tumori nei bambini e negli adolescenti che non devi mai ignorare.


Nei neonati e nei bambini piccoli, tumori cerebrali si manifestano con lo sviluppo progressivo di idrocefalo, maggiore eccitabilità, vomito, diminuzione del tasso di crescita di peso, psicomotorio ritardato e lo sviluppo intellettuale, papilledema, riduzione dell'acuità visiva, sintomi focali, convulsioni. Sintomi di tumori cerebrali nei bambini. Il primo momento in cui l’intervento del Pediatra di famiglia è prezioso è quello della diagnosi. Spesso i tumori dei bambini non danno sintomi specifici di malattia: febbre, dolori diffusi, inappetenza, scadimento delle condizioni generali di salute possono non far pensare ad un tumore. Nei bambini , i sintomi compaiono prima sotto forma di macchie marrone chiaro sulla pelle.


Se il bambino ha questi sintomi , è importante consultare uno specialista per escludere questa diagnosi esso. Se neurofibromatosi è già stata confermata, è necessario monitorare costantemente le condizioni del piccolo paziente, la formazione del tumore. La maggior parte dei tumori tracheobronchiali nei bambini sono benigni e si verificano nella trachea o nelle grandi vie aeree del polmone.


A volte, un tumore tracheobronchiale diventa un cancro che può diffondersi in altre parti del corpo.

LEUCEMIA Un bambino su tre che combatte il cancro ha una diagnosi con forma di leucemia o cancro del sangue. Ci sono cinque diverse forme di leucemia, ma due forme acute sono più comuni nei bambini , secondo il Cancer Research UK. Tumore , hanno sempre più successo le terapie sui bambini e gli adolescenti: su guariscono. I PROGRESSI Rivedere queste storie - dice Locatelli con la sua voce pacata, soppesando le parole.


Di solito è necessario rimuovere solo i nei dall’aspetto “brutto”, quelli che sono cambiati o quelli appena comparsi che hanno un aspetto anomalo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari