venerdì 1 novembre 2019

Metastasi del colon

Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon - retto. Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come metastasi polmonari da cancro del colon - retto , ecc. Il tumore al colon - retto è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia, con circa mila nuovi casi l’anno. La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive.


Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.

Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon ? Terapia: i possibili Trattamenti. Sintomi a Complicazioni.


L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon - retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma). Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare.


I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.

Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore.


Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Il tumore del colon retto è la quarta neoplasia più frequente fra gli uomini (1 del totale dei tumori ) e la terza più frequente fra le donne (1 del totale).


Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Le metastasi ossee meritano una trattazione a parte rispetto alle altre in quanto oltre ad essere molto comuni hanno loro peculiarità cliniche e terapeutiche. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Questo tipo di metastasi sono causate da cellule tumorali che, partendo da organi distanti, colonizzano il tessuto osseo. Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici).


Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. Il cancro del colon retto è la neoplasia più diffusa in Italia: ogni anno colpisce 53mila persone – sottolinea il prof. La presenza di metastasi al fegato provenienti da un tumore del colon o del retto è una evenienza frequente.

Un lettore scrive per la zia che ha un tumore al colon con metastasi e chiede quali sono le possiblità di guarigione risponde. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100.


Fasi dell’assistenza 1. In linea di massima è opportuno considerare separatamente i tumori del colon destro, quelli del colon sinistro e quelli del retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari