Le cellule si dividono in modo eccessivo fino a formare masse cellulari anomale, dette tumori. I farmaci attuali anti- tumorali hanno scarsa efficacia nel colpire la cellula staminale tumorale che potrebbe essere alla base della recidiva del tumore. Differenziazione delle cellule tumorali. Le cellule tumorali si differenziano a seconda della composizione di quali tessuti entra. Analisi per cellule tumorali della cervice.
Anche per lo studio prendere un tampone dalla vagina, la cervice.
La metastasi è il fenomeno con cui le cellule tumorali si spostano dalla zona in cui si sono formate a un’altra parte del corpo. Le cellule metastatiche si staccano da un tumore primario, viaggiano nel sangue o nei vasi linfatici e formano un nuovo tumore secondario in altri organi o tessuti. Ma non sapeva quale meccanismo causasse l’autodistruzione delle cellule. Ciò di cui era a conoscenza era una sequenza di soli sei nucleotidi presenti in piccoli RNA che li rendevano tossici per le cellule tumorali.
I nucleotidi sono molecole organiche che sono gli elementi costitutivi del DNA e dell’RNA. Possono inoltre invadere (crescendo) i tessuti adiacenti. Alcune cellule cancerose all’interno del corpo non causano danni immediati. Hanno bisogno di tempo e risorse per sviluppare un tumore pericoloso.
Lotta contro le cellule tumorali : la ricerca.
I ricercatori stanno studiando come potrebbero attaccare le cellule cancerose durante quel processo. La melatonina riesce a superare le barriere che il tumore della mammella frappone, cercando di evitare di morire. Di fatto, associando la melatonina alle terapie convenzionali o anche dandola in associazione ad altri principi naturali, come per esempio la vitamina si riesce ad avere un aumento della morte delle cellule tumorali fino all’80. La loro grande resistenza si traduce in una ricomparsa del tumore ed in un’inefficienza dell’azione terapeutica.
Tra le nuove frontiere e prospettive per sconfiggere il cancro ci sono le cellule modificate CAR-T: è sempre più concreta, infatti, la possibilità di modificare le cellule del sistema immunitario di un paziente con un tumore , per far sì che si moltiplichino e distruggano in modo selettivo solo le cellule malate, senza danneggiare i tessuti sani. Per sfuggire alle terapie, le cellule tumorali usano una tattica di sopravvivenza simile a quella dei batteri resistenti agli antibiotici. Innanzitutto le cellule tumorali sono cellule del nostro organismo, non qualcosa che viene dall’esterno. A volte, il sistema immunitario non riesce a riconoscerle come dannose. Queste accade perché le cellule tumorali , in qualche modo, si mascherano, diventano invisibili al sistema immunitario stesso che non fa nulla per combatterle.
Cosa succede durante il processo canceroso? Quando si forma la massa tumorale, al suo interno essa é composta da cellule molto vecchie che dopo aver concluso il proprio ciclo vitale muoiono da sole di vecchiaia. Lo indica lo studio pubblicato sul Journal of Cell.
Lo Spazio uccide i tumori : le cellule cancerogene in assenza di gravità muoiono. I due ricercatori sdi sono accorti che le particelle, prelevate da quattro tipi di cancro, alle ovaie, al seno, al naso e ai polmoni, morivano nel giro di un giorno, senza nemmeno bisogno di ricorrere a farmaci. Questa similitudine tra cellule tumorali e staminali è molto forte al punto che sulle cellule tumorali si attivano dei recettori che rispondono alle stesse proteine che agiscono sulle cellule staminali embrionali e che hanno il compito di trasformare l’iniziale massa informe delle cellule embrionali nei differenti tessuti che costituiscono.
Le Cellule Tumorali assorbono glucosio dal sangue ad un ritmo volte superiore rispetto alle cellule normali. Le poliammine rendono inattaccabili le cellule tumorali. L’attenzione dei ricercatori si è focalizzata in particolare sulle poliammine, un insieme di molecole con un ruolo cruciale nella crescita e nella proliferazione cellulare, il cui numero aumenta a dismisura nelle cellule tumorali.
La nuova frontiera delle cure contro il cancro arriva dallo spazio: una nuova tecnica sconfigge il delle cellule tumorali , che vengono uccise dall’assenza di gravità. La scoperta potrebbe aprire la strada a nuove terapie. Scoperta una molecola che blocca le cellule tumorali del cancro al polmone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.