giovedì 3 dicembre 2015

Neoplasia al retto

La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Trattamento dei tumori non iniziali. Il trattamento dei tumori del retto che non abbiano metastasi a distanza e che non siano suscettibili di trattamento locale dipende dalla loro stadiazione e dalla distanza dal margine anale esterno.


Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo.

Secondo diversi studi, i tumori intestinali sono caratterizzati da una certa predisposizione familiare. Comunque, avere un’alimentazione equilibrata e praticare abitualmente un’attività fisica favorisce il benessere del nostro organismo, allontanando il rischio di tumori. I sintomi del tumore al colon possono essere.


Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon- retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.


La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia).

I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale). Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto. Tumore del colon- retto. Tra i tumori dell’ intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali, che possono trasformarsi in cancri.


Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’ intestino , tra la valvola ileo-cecale ed il retto. Come mai viene il tumore all’ intestino ? Al contrario, se i tumori sono a carico del retto medio o superiore, possono essere quasi sempre asportati attraverso un’incisione addominale, riunendo tra loro i due monconi intestinali residui, come avviene nella resezione anteriore del retto (figura 2). A seconda della sede della neoplasia si dovrà estendere la resezione o verso il traverso o verso il retto , può cosi succedere che la continuità alimentare non sia più possibile a mezzo dell’ passaggio del colon a sx rispetto all’angolo duodenodigiunale quindi si dovrà ricorrere ad un passaggio transmesocolico secondo TOUPET. Un altro dato che influenza pesantemente il risultato della chirurgia è la sede del tumore.


Si tenga presente che la neoplasia insorge più frequentemente a livello della parte distale dell’organo, quindi il colon sinistro con il sigma, ed il retto. Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Il tumore del colon retto è la quarta neoplasia più frequente fra gli uomini (1 del totale dei tumori ) e la terza più frequente fra le donne (1 del totale). Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.


Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). I tumori (polipo e carcinomi) del colon retto Il tumore del colon- retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo.

A causa della somiglianza istologica e funzionale del retto con le restanti parti dell’ intestino crasso, questo genere di tumore rientra nel gruppo delle neoplasie. Nei paesi occidentali il cancro del colon- retto (la porzione terminale del sistema digestivo) è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione sia per incidenza che per mortalità. Se la neoplasia è nel retto e sanguina, è più spesso rilevabile sangue rosso vivo durante l’evacuazione. Viceversa, se sanguina un tumore del colon di destra, il sangue evacuato non è altrettanto evidente e si rilevano piccole perdite croniche che si definiscono stillicidio. In Europa il tumore dello colon retto è la 4° neoplasia più frequente nella popolazione maschile (1) e la 3° in quella femminile (1).


Prevalente nel sesso maschile. In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. La maggior parte di questi deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari