Tali medicinali sono particolarmente indicati quando il paziente prova un fastidioso dolore alla gola , mal di testa, febbre, fastidio a deglutire, dolori articolari ecc. I segnali di una sofferenza alla faringe sono quelli che di solito riconosciamo come “mal di gola ”: arrossamento, dolore anche pungente, difficoltà a deglutire e, talvolta, sono visibili. In Italia si contano circa 5. Gola Infiammata: Rimedi Naturali per Calmare il Bruciore.
La gola infiammata si manifesta con bruciore e dolore che impediscono anche di deglutire senza dolore. Spesso per calmare il mal di gola , si ricorre a rimedi naturali efficaci per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, ecco quali sono i migliori e come usarli.
Bruciore o dolore in gola di solito non è un motivo di preoccupazione. Un mal di gola è in genere causata da una comune infezione, come una gola raffreddore o mal. Quando una condizione medica provoca una gola in fiamme, è solitamente avete altri sintomi con essa. Ecco cosa guardare e quando consultare il medico.
La faringite, comunemente chiamata “mal di gola ”, è un’infiammazione che colpisce la faringe , cioè la parte posteriore della gola dove si trovano le tonsille. I sintomi principali sono: dolore alla faringe , sensazione di dolore durante la deglutizione, sensazione di prurito o di nodo alla gola , raucedine, arrossamento locale della mucosa. Il bruciore ad atto compiuto può essere davvero elevato, portando anche difficoltà ad ingerire cibo.
Il paziente soffre di secchezza, prurito, gonfiore, dolore e mal di gola , sintomi che possono davvero portare un profondo malessere durante tutto l’arco della giornata.
Un banale “mal di gola ”? Dottore, ho una tracheite! Così mi disse un giorno, al telefono, una mia paziente che chiedeva di essere visitata per un dolore riferito “alla gola ” e accentuato dalla deglutizione della saliva, comparso qualche giorno prima. Di seguito, elenchiamo nel dettaglio le possibili cause del dolore alla gola quando si deglutisce o si ingerisce qualcosa.
Mal di gola da streptococco. I principali fattori di rischio per il tumore alla gola sono l’alcool e il fumo, ma negli ultimi anni sta emergendo gradualmente il ruolo dell’HPV, il papilloma virus conosciuto soprattutto per essere la causa principale dei tumori alla cervice nella donna. La faringite è una malattia infiammatoria di origine batteriche che si sviluppa nella zona della faringe , il condotto muscolomembranoso che collega le cavità nasali alla bocca dell’esofago: questa patologia colpisce le persone portando con essa irritazione e dolore , solitamente più accentuato nelle ore mattutine e durante la deglutizione, accompagnato da febbre o altre forme virali d. La produzione di saliva, infatti, svolge un’azione emolliente sulle mucose.
Il potere lenitivo del miele è noto. A seconda dell’estensione dell’infiammazione, i sintomi del mal di gola possono essere di varia intensità, passando da fastidi lievi, come pizzicore o leggero bruciore , - a dolori anche molto forti accompagnati da difficoltà nella deglutizione e che possono influire anche sulla qualità del riposo. Quali sono le cause del mal di gola ? Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco. Il sintomo principale è il dolore localizzato alla faringe , di solito accompagnato da deglutizione dolorosa, sensazione di prurito o di nodo alla gola , raucedine, arrossamento locale della mucosa.
Possono comparire anche ingrossamento delle tonsille, febbre elevata, ingrossamento dei linfonodi del collo. Non schiarire la voce. Anche se la gola ti trasmette una sensazione di secchezza, pienezza o ruvidità, non schiarirla perché aumenti la pressione sulle corde vocali.
Mantieni una buona idratazione bevendo molta acqua e tisane.
In questo modo lubrifichi la gola e lenisci il dolore. Usare un vaporizzatore o un umidificatore. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio.
Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.