Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, descrivendo una leggera curva a concavità mediale. Fra le affezioni congenite, le atresie e le stenosi colpiscono prevalentemente il sigma, spesso associate a malformazioni. Nonostante la diverticolosi coinvolga prevalentemente il sigma e il colon discendente , il sanguinamento diverticolare ha origine più frequentemente a livello del colon ascendente (nel circa dei casi). Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.
Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Al suo inizio è accolto, per breve tratto, nella fossa iliaca destra e passa quindi nella regione addominale laterale destra. La sua lunghezza varia, soprattutto in funzione della posizione che assumono il cieco e la flessura destra, ma è. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Il colon è la parte terminale dell’intestino. Cosa è il colon discendente e perché avviene questa divisione?
Lungo appena centimetri, riveste un’importanza minore rispetto al colon ascendente, ma ha più appendici epiploiche. Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon. Polipi colon discendente.
I polipi del colon discendente son quei polipi che si trovano nel colon discendente , cioè quel tratto di colon compreso tra la flessura splenica (o angolo sinistro) e l’inizio del colon sigmoideo, cioè subito a monte del così detto “piè del discendente ” o giunzione sigmoido-colica o sigmo-colica. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon - retto. Medicina OnLine L’ intestino è l’ultima parte dell’apparato digerente ed è un tubo di diametro variabile con pareti flessibili, ripiegato più volte su se stesso e lungo circa – metri in tutto.
Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. Glosbe , dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.
Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno. Il dolore al colon sigmoideo (la parte finale dell’intestino grasso, in basso a sinistra) può indicare un problema lieve (per esempio l’irritazione che si verifica durante l’ovulazione) o grave come il tumore al colon.
L’aspetto del colon ascendente, discendente e trasverso non è liscio (come per l’intestino tenue) ma. Colon discendente e cieco: rappresentano le ultime di porzioni del colon. Il discendente ed il cieco sono due porzioni abbastanza brevi. Il cieco è riconoscibile perchè preceduto dalla valvola ileociecale.
Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon.
Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Con dolicocolon si intende una anomalia del colon caratterizzata da un suo abnorme allungamento. Colon trasverso colon destro colon sinistro Porzione dell’intestino compresa tra la valvola di Bauhin (alla fine dell’intestino tenue) e il retto , che elabora e veicola la materia fecale.
In seguito, il colon ascendente dà vita ad una forma convessa che prende il nome di colon trasverso. Quest’ultimo incontra nel suo cammino il pancreas, la milza e il rene sinistro, prima di piegarsi nuovamente. Questa nuova piegature determina l’arrivo nel colon discendente che va a comporre la flessura splenica.
La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla. Buonasera, da due mesi provo dolore intenso e costante al colon discendente. La sensazione è tipo una morsa che stringe.
Ho fatto colonscopia ed eco, esame feci, e pure risonanza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.