Sebbene sia una sensazione piuttosto comune quella di avvertire un dolore localizzato al centro del petto , si tratta spesso di un fenomeno in grado di suscitare forte ansia e paura, nel timore possa trattarsi di un sintomo indice di un evento cardiaco, e quindi di un infarto in atto. Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Il dolore allo sterno è un sintomo che può dipendere da varie condizioni.
Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.
Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Dolore acuto al petto. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto?
La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. In realtà però il dolore toracico non è sempre un sintomo preoccupante: in alcuni casi le cause potrebbero essere di natura diversa e non rappresentare un vero e proprio pericolo imminente.
Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo.
Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Il petto è sede di alcuni organi vitali e il dolore in questa zona preoccupa non poco.
Pertanto, se protratto o troppo acuto, è consigliabile consultare il proprio medico. Le possibili cause riguardano gli organi di questa zona del corpo. Quando si avverte dolore nella parte centrale del petto appena dopo mangiato, con ogni probabilità si tratta di un problema causato da una cattiva digestione.
Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Mancanza di respiro in posizione distesa, 5. Frattura delle costole Tra le cause di dolore al petto durante la respirazione c’è anche la frattura o incrinatura delle costole. Tra gli altri sintomi ci sono: 1. Se il dolore è molto forte ed è al centro del torace , la persona potrebbe soffrire di pericardite.
Anche alcune problematiche polmonari annoverano tra i loro sintomi i dolori al petto , che spesso si aggravano durante la respirazione o con i colpi di tosse. Con gli stessi sintomi appena elencati potrebbe, inoltre, trattarsi di un infarto: il soggetto, infatti, percepirebbe un forte dolore al torace situato al centro del petto – o nella parte alta dello stomaco – e simile ad una pugnalata, con una percezione di dolore anche su collo e braccio sinistro. Anche la polmonite può portare a un forte dolore al petto.
Bisogna sempre rivolgersi al medico se abbiamo un dolore al petto in seguito a un’infezione respiratoria.
Si tratta di un’infezione che colpisce il tessuto del seno. Può essere molto dolorosa. Un altro sintomo è la febbre. La mastite è comune durante l’allattamento.
In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.