martedì 15 marzo 2016

Cosa e un carcinoma

Che cos’è un carcinoma ? Come si classifica un carcinoma ? Quali sono i parametri di diagnosi? Carcinoma è il termine medico che indica qualsiasi neoplasia maligna avente origine da una cellula di tipo epiteliale. Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale.


Chiamiamo carcinoma il cancro che origina da un tessuto epiteliale, cioè il tessuto che copre la nostra pelle e la maggior parte dei nostri organi.

Quante persone si ammalano ogni anno? Qui puoi trovare risposta a queste e altre domande. Il nostro corpo è costituito da molti tipi di cellule. In condizioni normali, le cellule crescono e si dividono, producendo così altre cellule per mantenere l. Si tratta di un normale carcinoma squamoso (o epidermoidale) ben differenziato (diciamo, che da un punto di vista istologico, dovrebbe essere un pò meno aggressivo). Diversi tipi di cancro possono comportarsi in modo molto differente, per esempio il cancro al seno e il tumore ai polmoni sono malattie estremamente diverse: crescono con ritmi diversi e rispondono a trattamenti differenti.


Le parole cancro e tumore sono conosciute da ognuno di noi come patologie spesso molto insidiose, tuttavia non tutti sanno esattamente cosa siano: cerchiamo di capirlo oggi, in generale e senza entrare nello specifico di un singolo tipo di tumore. Alcune di queste mutazioni, si accumulano in tempi più o meno lunghi, possono anche essere ereditarie. Qual è la differenza tra carcinoma ed adenocarcinoma?

Molto spesso si tende a fare confusione tra le due definizioni che invece riportano a due differenti tipologie di tumore. Cerchiamo allora di capire quali sono le caratteristiche del carcinoma e quali quelle dell’adenocarcinoma per evitare di confonderli, cosa che accade molto spesso. La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole. Il termine “tumore” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari.


Il CMT è invece un carcinoma maligno in grado di diffondere oltre la tiroide e pertanto difficile da trattare se non diagnosticato precocemente. Il cancro è esistito per tutta la storia umana. Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro. Papiro Edwin Smith, che descrive il cancro della mammella. Ad esempio il melanoma è una forma di cancro molto pericolosa che anche se non provoca danni rilevanti alla pelle dove si forma (somiglia a un grosso neo), una volta che raggiunge i vasi sanguigni e linfatici, le sue cellule sono libere di formare masse tumorali in tutto l’organismo.


Dolore acuto al retto: cosa fare? Le pomate e altri farmaci ad azione locale, detti topici, generalmente sono utili solo ai farmacisti dal punto di vista puramente economico,. Quando alcune cellule tumorali sfuggono al trattamento, il cancro si ripresenta a distanza di mesi o anni, dopo che la sua lesione primaria è stata rimossa o, comunque, trattata. Buongiorno a tutti voi, vorrei delle informazioni riguardanti il carcinoma basocellulare dato che ho ricevuto questa prognosi. Vorrei sapere se forma metastasi, e se mi devo preoccupare dopo.


Cancro è un bruttissimo nome per un segno zodiacale. Sì, è vero e lo sanno anche loro, ma a cosa serve ripeterlo? Proprio a niente, a meno che non vogliate che si scaldino.


Ditegli che è brutto e vi risponderanno che non è vero, anche se sono ben consapevoli di avere l’unico nome da sfigati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari