lunedì 14 marzo 2016

Cause tumore polmoni

Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare. Vediamo insieme cause , fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. In Italia, come in tutti i paesi più industrializzati, il cancro del polmone rappresenta la terza neoplasia più diffusa dopo quella del colon-retto e della mammella, seguita da quella della prostata. Come la maggior parte dei tumori , è più diffuso tra gli individui di sesso maschile, anche se in dim.


Quali sono i trattamenti più utilizzati per la cura del tumore al polmone ? In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato.

Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. In Italia, come nel resto d’Europa, il tumore del polmone rappresenta la terza neoplasia più diffusa, dopo quelle al colon-retto e al seno. In Italia il tumore del polmone è la prima causa di morte tra gli uomini e la terza tra le donne.


La storia del trattamento del tumore al polmone è dunque a un bivio. Cancro ai polmoni e metastasi nel fegato. Nella fase iniziale, le metastasi epatiche non si manifestano.


Tumore ai polmoni : epidemiologia.

Ogni anno in Italia vengono accertati (diagnosticati) circa 40. Il carcinoma polmonare è la più comune causa di morte per tumore in entrambi i sessi. Il numero di decessi per carcinoma polmonare è in calo nell’uomo e sembra essersi stabilizzato o aver subito un calo anche nelle donne, dopo l’aumento registrato negli ultimi decenni. In alcuni casi, i primi sintomi del carcinoma polmonare non a piccole cellule insorgono a causa di complicanze dovute alla presenza della malattia,. Sintomi del tumore dei polmoni.


In Italia, secondo le cifre riportate dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), vi. Le metastasi ossee hanno caratteristiche differenti a seconda del tumore di origine: nelle donne, la maggior parte delle metastasi ossee (circa casi su 10) deriva da un tumore primario della mammella e del polmone e, negli uomini, da tumori della prostata e del polmone. Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Nella maggior parte dei casi, il cancro ai polmoni è collegato al vizio del fumo, anche se questa non è l’unica causa scatenante.


I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo). Più persone muoiono di tumore del polmone che da mammella, linfonodi, della prostata e del colon combinate di ogni anno. Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Nel primo caso le cellule che diventano tumorali appartengono a tessuti, come quello polmonare o le ossa.


Il tumore può presentarsi in forma solida e liquida. I tumori liquidi sono invece quelli del sangue. Il tumore ai polmoni è oggi una delle principali cause di malattia e decesso nei Paesi industrializzati.

Che cos’è il tumore al polmone ? Il tumore al polmone rappresenta la prima causa di morte nei paesi industrializzati. Nella quarta fase, il secondo polmone è interessato e le metastasi vengono rilevate negli organi localizzati a distanza. Il tumore del polmone è la neoplasia dei bronchi, bronchioli e alveoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari