giovedì 17 marzo 2016

Polipo retto

Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti. L’ intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale).


I polipi del colon possono essere. Infatti i sintomi potrebbero non essere proprio uguali.

A complicare le cose bisogna. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.


Il tumore del colon- retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Il trattamento del tumore del colon- retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione.

Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Tumore del colon e dieta: sintomi e cause del cancro all’ intestino , gli alimenti da evitare e quelli che ci proteggono Tumore all’ intestino (colon): cause e sintomi, cure e prevenzione, l. E invece dovremmo soffermarci ad ascoltare i segnali che il nostro intestino ci manda. Perché quei segnali potrebbero veramente salvarci la vita. Il cancro dell’ intestino , anche conosciuto come cancro del colon retto è il quarto tumore più diffuso (in Gran Bretagna) dopo quello al seno, alla.


L’apparato digerente è composto dall’ esofago, dallo stomaco, dall’ intestino tenue e dall’ intestino crasso. Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. La maggior parte dei polipi non provoca sintomi.


Quando presenti, il sintomo più frequente è il sanguinamento dal retto. Un polipo di grandi dimensioni può dare luogo a crampi, dolore addominale, ostruzione o intussuscezione (un segmento dell’ intestino scivola nell’altro, riproducendo il meccanismo del telescopio). In questo tratto di intestino è frequente che si formi il cancro. Circa l’ dei polipi sono “sessili” ovvero hanno la forma di una cupola, senza gambo. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici.


Per comprendere pienamente di cosa si tratti, e capire perché non occorra allarmarsi, compiamo tuttavia una breve introduzione nei polipi dell’ intestino , piccoli rilievi che compaiono sulla mucosa intestinale.

Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon- retto. Anche se la maggior parte dei polipi è di natura benigna, se ne raccomanda in ogni caso l’asportazione. E’ ormai risaputo che il cancro del colon e del retto può trarre origine da un polipo benigno. Pertanto, l’asportazione del polipo rappresenta un efficace metodo di prevenzione. TUMORE DEL RETTO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del retto.


L’ intestino è una sorta di tubo della lunghezza di circa metri suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Tumore del colon- retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino , ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Il suo limite inferiore è la linea pettinata (la linea di passaggio dal retto al canale anale, facilmente riconoscibile anatomicamente poiché l’epitelio che riveste il canale anale è sostituito dalla mucosa che riveste il retto ), mentre il suo limite superiore è situato convenzionalmente a livello della terza vertebra sacrale. Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede.


Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon, e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’ intestino , che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza.


Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari