martedì 22 marzo 2016

Esame al colon

Quali sono gli esami del tumore del colon - retto ? Gli esami dei tumori del colon - retto servono per rilevare il cancro in una fase iniziale, quando c’è una buona probabilità che il trattamento possa curarlo. Ci sono due metodi di esame per il tumore del colon - retto : Un test per rilevare tracce di sangue nelle feci. Screening colon - retto : i test in uso.


E’ l’unica metodica attualmente disponibile che consente l’osservazione, il prelievo bioptico e la polipectomia in tutto il colon , dal retto al fondo ciecale.

Per questo, la diagnosi si basa soltanto sulla presenza di determinati sintomi, che devono però soddisfare precisi criteri, chiamati “criteri di Roma”. In quest’ esame il medico inserisce un cortso e sottile tubo flessibile nel retto per insufflare aria, viene quindi usata una macchina a raggi X che crea immagini dell’intestino, immagini che possono essere visualizzate su uno schermo. Dura meno di una colonscopia perché i polipi non vengono rimossi durante l’ esame. Il dolore viene generato dalla sonda endoscopica che, per arrivare fino all’ultimo porzione del colon , ha bisogno di una spinta manuale. La colonscopia è ritenuto un esame fastidioso e potenzialmente doloroso.


Questa spinta provocherà dei veri e propri urti contro le pareti del lume del colon , generando dunque dolore. Quando si parla di diagnosi di tumori e di esami del sangue per lo più ci si riferisce ai cosiddetti marker tumorali, in italiano “marcatori”.

Si tratta di sostanze che vengono prodotte direttamente dai tumori o che vengono “liberate” quando nel corpo si sta formando una neoplasia maligna o benigna, in risposta a tale anomalia. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Il colon è la parte terminale dell’intestino. Dopo i anni effettuare a cadenza biennale l’ esame delle feci per la ricerca del sangue occulto, e una volta ogni anni una colonscopia. Sono gli esami di screening più efficaci per scoprire un tumore al colon in fase precoce e vale sia per gli uomini che per le donne.


Valori anomali degli esami del sangue: quali possono essere spia di un tumore? Diagnosi precoce significa avere maggiori probabilità di guarigione o di successo delle cure. La procedura richiede in genere meno di minuti, anche se è bene prevedere due-tre ore, comprensive di attesa, preparazione e recupero.


In alcuni casi, è impossibile riuscire a inserire il colonscopio lungo tutto il colon fino all’inizio dell’intestino tenue, in questi casi il medico potrebbe quindi segnalare l’eventuale necessità di ulteriori esami. Se la biopsia conferma la presenza di un tumore del colon - retto , è spesso necessario approfondire gli accertamenti per stabilirne esattamente le dimensioni e la posizione, come anche per verificare se la malattia si è diffusa. Questo processo prende il nome di stadiazione e il suo espletamento può r. L’assenza degli esami ematochimici, della prescrizione medica (impegnativa) e del consenso informato, preclude l’esecuzione della prestazione.


Per l’esecuzione della colonscopia virtuale (o colon TAC), è indispensabile un’accurata e completa pulizia del colon. Visualizza le norme di preparazione alla colonscopia. Il Colon La Colonscopia Virtuale permette di eseguire una ricostruzione tridimensionale del nostro intestino, permettendo quindi di osservare il retto , il sigma ed il colon , senza il ricorso quindi a nessuna sonda endoscopica.

Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Sul fatto che possa salvare la vita, non ci sono dubbi. E quali sono oggi i test possibili per la diagnosi del cancro attraverso gli esami del sangue? Si tratta di un esame fondamentale per eseguire una diagnosi e per capire quali sono tutte le variabili del tumore, se è maligno, benigno e quanto è aggressivo.


L’ esame istologico viene richiesto anche in caso di aborto, sul feto, oppure di tumore al seno o al colon. Non richiede sedazione. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Per localizzazioni nel colon sinistro e nel retto sono più frequenti: la presenza di sangue, il dolore nei quadranti addominali a sinistra o nel pavimento pelvico, cambiamenti nelle abitudini intestinali, quadri occlusivi (con o senza vomito), tenesmo (uno spasmo della zona anale, accompagnato da una sensazione di bisogno urgente di defecare). Il tumore al colon - retto.


La Colonscopia (o Retto -Sigmoido- Colon -scopia) (RSCS) è un esame diagnostico che si esegue introducendo una sonda dall’ano sino alla valvola ileocecale, esplorando tutto il colon. In particolari casi e per particolari patologie può essere necessario risalire oltre questa ed esplorare gli ultimi centimetri dell’ileo (Ileoscopia).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari