venerdì 11 marzo 2016

Colon discendente dolore

Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Infiammazione colon ascendente. Il colon ascendente è una parte dell’intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Scopri le cause principali del dolore al colon negli adulti e nei bambini, i rimedi naturali e la dieta più efficace per stare meglio.


Discendente , Sigmoideo.

Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Buonasera, da due mesi provo dolore intenso e costante al colon discendente. La sensazione è tipo una morsa che stringe.


Ho fatto colonscopia ed eco, esame feci, e pure risonanza. Dolori addominali: sono spesso il segnale di alcune malattie che possono essere di origine colica oppure no, come il cancro al colon , la colite, la diverticolite, l’ebola, la celiachia, l’epatite, la gastroenterite o l’infarto intestinale. In alcuni soggetti i dolori addominali possono indicare anche un’intolleranza alimentare, come. Sarà il colore dell’elemento sanguigno a fornire una prima analisi sulla natura del male.


Se di intensità rosso fuoco, potrebbe indicare la presenza di metastasi nel colon discendente.

Qualora invece il sangue mostri una colorazione tendente più al nero, significherà la presenza di escrementi fecali. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Il colon è una porzione dell’intestino lunga circa un metro e mezzo, che collega l’intestino tenue al retto e all’ano.


La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive. Tumore al colon traverso o alla flessura sinistra del colon : sono due gravi neoplasie maligne, che possono diffondersi anche lungo il primo tratto del colon discendente. In genere, il dolore derivante è in forma di spasmi.


Altri sintomi: diarrea, sangue nelle feci, feci anomale, mancanza di appetito, perdita di peso ecc. Presta attenzione ai dolori addominali e al gonfiore. Questi sintomi permangono ben oltre gli scomodi movimenti intestinali. Se hai dolore alla regione addominale e il gonfiore non sembra dovuto ad altre cause, vai dal tuo medico.


Le persone con il cancro al colon in stadio avanzato riferiscono anche dolore pelvico. Le quattro porzioni del colon sono ben visibili nell’immagine in alto. Al colon sigmoideo fa seguito il retto e l’ano. I sintomi della colon infiammato definiti intestinali sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali.


Se il dolore al fianco sinistro dipende da infiammazioni dell’apparato urinario oppure da malattie intestinali, spesso si associano ad esso altri sintomi come vomito, diarrea, febbre e sensazione di bruciore nella zona vescicale, molto simili a quelli riscontrati nell’uomo, riconducibili a sintomi della prostatite. Il colon discendente fa seguito alla flessura sinistra e discende si­no a livello della cresta iliaca di sinistra dove prosegue nel colon iliaco. Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, de­scrivendo una leggera curva a concavità mediale.


Nonostante la diverticolosi coinvolga prevalentemente il sigma e il colon discendente , il sanguinamento diverticolare ha origine più frequentemente a livello del colon ascendente (nel circa dei casi). Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi.

Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. In particolare, ci spiega il prof.


La parte destra del colon ha una struttura e funzione differente dalla parte sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari