venerdì 18 marzo 2016

Intestino destro

Il dolore addome destro può essere dovuto ad una serie di cause e patologie molto varie e spesso riuscire a capire quale sia la sua origine diventa complesso. Tuttavia, se prestiamo attenzione anche ad altri fattori e sintomi collegati, possiamo capire quale sia l’organo interessato e quindi avvicinarci ad una diagnosi più precisa. In tale regione è contenuto essenzialmente stomaco e buona parte del pacco intestinale.


Inferiore destro (inguine destro ). Il dolore al fianco destro è un sintomo che può contraddistinguere diverse condizioni, alcune clinicamente più importanti di altre. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo.

Una sensazione di bruciore, simile a quella di una cistite, accompagna la paziente donna in questa “lotta intestinale ”. Altri sintomi significativi risultano essere negli uomini le coliche d’aria che si dimostrano spesso in collegamento con una certa intolleranza verso lieviti o anche ortaggi come pomodori. Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Dolore pancia in basso a destra : g as intestinali Quando non digeriamo il cibo nel modo corretto o mangiamo troppo rapidamente, può crearsi gas all’interno dell’ intestino. A destra , ed esattamente nella parte alta addominale troviamo: – fegato, cistifellea, colon, rene e surrene destro , duodeno, testa del pancreas, intestino tenue. Di conseguenza, un dolore localizzato in questa area può essere dovuto a: epatiti, colecistiti, ulcera.


In queste situazioni il trauma è avvertito principalmente come un bruciore. Molte delle patologie dell’ intestino , infatti, si presentano con dolore addominale, spesso localizzato al quadrante superiore destro dell’addome e diarrea.

La sindrome dell’ intestino irritabile, il morbo di Crohn e la colite possono essere trattati con farmaci che aiutano a tenere sotto controllo i sintomi e una buona dieta. Sindrome dell’ intestino irritabile. La continuità intestinale tra colon e retto viene permessa da un’anastomosi ovvero un abboccamento tra i due monconi residui.


L’emicolectomia destra prevede l’asportazione dell’ultima ansa ileale, della valvola ileocecale, del cieco, della flessura epatica e della metà destra del colon trasverso. La vena che diparte è la colica di destra che sfocia nella mesenterica superiore. Fra le patologie a carico del Colon ascendente si segnalano le masse tumorali. Il colon destro si trova sul piano che collega l’ombelico alla spina iliaca superiore anteriore di destra.


Il piano di separazione tra cieco e colon ascendente è un piano passante per il labbro superiore della valvola ileo-cecale. DOLORE FIANCO DESTRO : appendicite. Questa appendice pare che non svolga alcuna funzione nel nostro organismo, poiché probabilmente è un residuo di un altro periodo evolutivo.


Ci sono molte strutture nel fianco destro da cui può provenire il dolore. Le strutture interne in questa zona sono una parte dell’ intestino crasso (cieco, appendice, colon ascendente), intestino tenue, ovaio di destra , le tube di Falloppio e l’uretere destro. Ho avuto un attacco di dissenteria,provocato da virus intestinale , stamattina mi sono alzata con un dolore forte alla lombare localizzato nel quadrante destro si irradia davanti all inguine e sento dolore anche nella coscia a destra.


C è correlazione con l intestino. Se il dolore al fianco destro sopraggiunge nel momento in cui si sta compiendo uno sforzo fisico, come ad esempio la corsa, potrebbe dipendere dalla propria condizione di cattivo allenamento, che provoca una sollecitazione anomala delle mucose dell’ intestino , che a loro volta reagiscono producendo prostaglandine, delle sostanze che svolgono. Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.


Ci sono diverse condizioni che possono influenzare le condizioni di questa zona, come la malattia infiammatoria intestinale o infezioni nel colon, noto come diverticolite.

Il colon ascendente è una parte dell’ intestino crasso e si trova sul lato destro del corpo, proprio sopra al fegato. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Appendicite o dolori da ovulazione?


Rotazione intestinale o volvolo Si tratta di un difetto congenito che si verifica durante la formazione del sistema gastro- intestinale. Questo provoca la torsione dell’ intestino chiamata volvolo, cioè l’ intestino si avvolge su sé stesso. Le conseguenze possono essere: Il blocco intestinale perché si riduce il lume (spazio) interno.


Il carcinoma del colon-retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Il dolore al basso ventre si può manifestare a livello del fianco destro , del fianco sinistro o al centro. La valvola ileociecale sbocca presso il cieco, dove superiormente inizia il primo tratto del colon: il colon ascendente che si porta superiormente e anteriormente al rene destro e inferiormente al lobo destro del fegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari