venerdì 6 maggio 2016

Ependimoma cerebrale

Ependimoma del cervello - un tumore dal tessuto ependimale del sistema ventricolare del cervello. Clinicamente manifestato, prima di tutto, da segni di aumento della pressione intracranica, così come atassia, disturbi visivi e uditivi, attacchi convulsi, disturbi del linguaggio e deglutizione. Nel caso dell’ ependimoma , infatti è molto importante per la prognosi (cioè per il destino ultimo del paziente) la completezza dell’intervento e, pertanto, la RMN post-operatoria è un esame fondamentale da cui può dipendere anche la decisione di riaffidare il paziente al chirurgo per un nuovo intervento. Può riguardare le cavità ventricolari dell’ encefalo , il plesso corioideo, il filum terminale e il canale centrale del midollo.


Possono essere affetti da questa patologia sia bambini che adulti. Nel loro accrescersi possono riempire lo spazio del 4° ventricolo e attraverso i fori di Luska e Magendie, sporgersi e svilupparsi negli spazi sub-aracnoidei interessando la cisterna magna, l’angolo ponto-cerebellare, il tronco cerebrale.

L’ ependimoma può avere sede a livello del midollo spinale, in tali casi acquisisce una forma fusata. L’ ependimoma è un tumore raro del sistema nervoso centrale che può svilupparsi sia a livello dell’ encefalo che del midollo spinale. Dal punto di vista istologico l’ ependimoma rientra tra i tumori delle cellule gliali, le cellule di sostegno del sistema nervoso centrale. Sono la mamma di una paziente di anni che due anni fa è stata operata di ependimoma al cervello dal dott. Gli sarò sempre grata per il suo operato impeccabile e per la sua grande disponibilità.


Un medico esperto, professionale e con grande umanità. Diffusione e cause dell’ ependimoma di terzo grado. L’ ependimoma di terzo grado costituisce una percentuale piuttosto bassa tra i tumori del cervello e del sistema nervoso centrale (non arriva al per cento), in età adulta è molto raro e comunque si manifesta sempre quasi sempre sotto i anni di età.

Tumore formato da cellule differenziate dell’ependima ( ventricoli cerebrali). Possono però trovarsi anche all’interno del cervello e del cervelletto. Quando una cellula gliale sana si trasforma in tumorale e inizia a moltiplicarsi in modo incontrollato dà origine a un glioma.


Se la cellula in questione è una cellula ependimale, il tumore che si forma è detto ependimoma. Un ependimoma è un tumore gliale delle cellule ependimali che rivestono il centro del midollo spinale e dei ventricoli del cervello. Gli ependimoni possono a volte causare siringomielia e talvolta sono associati con neurofibromatosi di tipo II. Buongiorno, a mio padre di anni, dopo crisi epilettiche improvvise, è stata fatta una biopsia stereotassica frameless cerebrale il cui referto è stato ependimoma di 2° grado. Gli esami diagnostici consistono nella risonanza magnetica nucleare cerebrale e spinale con e senza mezzo di contrasto, la citologia del liquor cerebro-spinale, la ricerca di markers tumorali nel liquor e nel siero (AFP, LDH, B-HCG), l’ecografia testicolare e pelvica per diagnosi differenziale con germinomi testicolari.


Abbiamo scoperto qualche giorno fa che aveva un tumore, all’inizio sembrava un ependimoma benigno sul midollo in zona cervicale C4-C7. Colpiscono sia i bambini che gli adulti. Mentre nei bambini gli ependimomi sono localizzati più frequentemente nella fossa cranica posteriore, nell’adulto invece sono più frequenti nel midollo spinale e nel cervello (emisferi cerebrali).


La causa della maggior parte dei tumori cerebrali infantili non è nota. E ‘un liquido che aiuta a proteggere il cervello e il midollo spinale da infortuni e da infezione dalle tossine. Questi spazi sono chiamati ventricoli quando si trovano nel cervello e nel midollo spinale. EPENDIMOMA CERVICALE C2- CPaziente di anni. Da circa un anno progressiva perdita di forza ai arti associata a disturbi della sensibilità termica e dolorifica.


All’epoca del ricovero la sintomatologia era caratterizzata da una grave tetraparesi spastica mentre i disturbi della sensibilità erano rimasti stazionari.

Poiché il cervello non ha recettori del dolore, i tumori cerebrali non possono causare cefalea. Cellule ependimali sono pure presenti nel parenchima cerebrale quale risultato di migrazione da aree periventricolari alla corteccia, durante lo stadio embrionale. Mi hanno consigliato una RSM cerebrale. La maggioranza dei bambini con diagnosi di ependimoma ha meno di anni. Gli ependimomi sono il terzo tumore cerebrale pediatrico più diffuso, con un’incidenza del.


Circa un terzo dei casi colpisce bambini di età inferiore ai anni. Nella maggior parte dei casi insorge a livello del IV ventricolo. La paziente, donna di anni, è giunta alla nostra osservazione per cefalea violenta ad esordio improvviso seguita da perdita di coscienza. Una TC encefalo , eseguita al momento dell’arrivo, ha evidenziato la presenza di una lesione rotondeggiante a margini netti ed in parte calcifica, ipodensa, in corrispondenza della regione pineale. L’ ependimoma è una neoplasia che si sviluppa dalle cellule ependimali, che rivestono i ventricoli, il plesso corioideo, il filum terminale e il canale centrale del midollo spinale.


La maggior parte origina dal tessuto nutrizionale e di sostegno in cui si collocano cellule e fibre nervose. I tumori del sistema nervoso sono elencati in tabella, con l’età di massima incidenza. Il tumore cerebrale non dà metastasi, tranne che in rari casi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari