giovedì 5 maggio 2016

Tumore al retto operazione

Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Dei numerosi fattori che condizionano la prognosi, il più importante è lo stadio del tumore. Il tumore del colon- retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. EVIDENZE SCIENTIFICHE SU STILE DI VITA E TUMORE AL COLON.


Poichè il tumore del colon è uno dei più frequenti (il 3° più comune in tutto il mondo), sono stati condotti diversi studi per capire il contributo dell’alimentazione e dell’attività fisica sui processi che portano allo sviluppo del cancro del colon- retto.

Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Se per un qualunque motivo, dopo aver reciso il tratto di intestino interessato dal tumore , il chirurgo si rende conto che le porzioni sane non possono essere ricongiunte, l’ intestino può essere abboccato alla cute della parete addominale. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti ed evitare la stomia.


TUMORE DEL RETTO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del retto. L’ intestino è una sorta di tubo della lunghezza di circa metri suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Si suddivide in intestino tenue, o piccolo intestino (duodeno, digiuno e ileo) e intestino crasso, o grosso intestino (colon, sigma e retto ).

All’interno del colon continua l’assorbimento delle sostanze nutritive iniziato nelle precedenti sezioni dell’ intestino , e si formano le feci, dal materiale residuo. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon- retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon- retto è la chirurgia. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon- retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto. Tumore del colon- retto. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei. La diagnosi di tumore del colon- retto è generalmente considerata un esame completo.


Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Oggi il tumore del colon- retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.


Un recente studio italiano ha dimostrato che, nei pazienti con tumore metastatico al colon retto , un beneficio clinico ottenuto dal trattamento con regorafenib può essere un robusto indicatore di successo della terapia con TAS-102. Il trattamento del tumore del colon- retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon- retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella.


In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100.

Trattamento alternativo per il tumore del colon- retto. Il cancro del retto è una malattia molto grave, che sarebbe irragionevole trattare solo con mezzi alternativi. Le ricette di medicina alternativa possono essere utilizzate solo come supplemento al trattamento tradizionale, previa consultazione e approvazione del medico. Informazioni sul tumore del colon- retto a cura del Dott.


Se la diagnosi di tumore maligno del colon- retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Nella clinica torinese un robot ha tolto la massa malefica al colon- retto senza lasciare cicatrici. Il paziente sta bene, arriveremo presto a sconfiggere totalmente questa patologia killer?


Una nuova frontiera si è aperta nella lotta contro il tumore al colon- retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari