venerdì 10 giugno 2016

Sensazione di corpo estraneo in gola

Il nodo alla gola è una sensazione di corpo estraneo che rende difficile o addirittura dolorosa la deglutizione. Questo sintomo può dipendere da varie condizioni patologiche. Un fastidio episodico può essere monitorato per qualche tempo, senza allarmarsi.


Guardandola allo specchio, la gola sembra in ordine, ma quando si chiude la bocca torna la sensazione di corpo estraneo in gola. Tale situazione provoca anche una problematica più grave: quella delle apnee del sonno (osas) che, se ripetute nel tempo, possono causare seri problemi. Gentile dottore, da qualche tempo avverto come una sensazione di corpo estraneo in gola.

Dopo esami, visite, fibroscopie, gastroscopie e diagnosi errate, arriviamo alla conclusione che si tratta di ernia iatale. Talvolta, chi avverte costrizione alla gola non necessariamente avverte anche la sensazione di corpo estraneo. La costrizione alla gola è tipica di chi molto spesso soffre anche di reflusso gastro – esofageo.


Il reflusso però non ne costituisce una causa, piuttosto è un co-effetto dell’ansia. KG ho sempre goduto di ottima salute, da qualche mese ho cominciato ad accusare i sintomi di reflusso gastrico, per la precisione sensazione di corpo estraneo in gola ed un eccesso di aria nello stomaco che mi provoca eruttazioni, NON HO accusato dolori, bruciori, nausee ecc. GERD) o dalla deglutizione e dalla secchezza della gola connesse all’ansia o ad altri stati emotivi.


La sensazione di avere un nodo alla gola potrebbe anche essere causata. Tra i disturbi che possono essere scambiati per la sensazione di nodo alla gola ricordiamo.

Magari è molto tardi ma qualcuno potrebbe aiutarmi per favore. A livello medico il groppo in gola viene definito anche bolo isterico o bolo ipofaringeo. E’ la sensazione di avere un corpo estraneo nella gola , quando in realtà non c’è (questo è valido nella maggior parte dei casi). Molti pazienti però non vanno dal medico ad esprimere le loro preoccupazioni e sensazioni per paura di risultare lamentosi.


Senso di corpo estraneo e di contrazione in gola. Sono altri frequenti disturbi della sensibilità della gola dovuti al reflusso. Per molti anni il senso di corpo estraneo e di contrazione della gola sono stati interpretati come sintomi nervosi e definiti bolo isterico. Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente. La sintomatologia è comunemente rappresentata da disfonia, raucedine, sensazione di corpo estraneo in faringe ( faringo-laringite) ed ovviamente tosse.


La mucosa laringea è molto più delicata di quella esofagea e non ha meccanismi di difesa per il reflusso acido che è pertanto capace di sviluppare un danno mucosale anche per quantità minime e per tempi di esposizione molto brevi. Sensazione Di Corpo Estraneo In Gola Prezzo basso. Molti pazienti si lamentano di una sensazione di corpo estraneo in gola , che dà loro un certo fastidio, perché crea un disturbo nella deglutizione. Naturalmente, qualsiasi dolore che non funziona, però, la sensazione non è piacevole.


Esso può essere accompagnata da pressione, bruciore, anche soffocamento. I corpi estranei esofagei di vecchia data possono causare ritardo di crescita o polmonite da aspirazione. Se hai una tosse persistente, difficoltà di respirazione o hai la sensazione di corpo estraneo in gola , devi farti immediatamente aiutare da un medico.


Le compressioni addominali possono causare gravi infortuni. Se hai deciso di usare questa tecnica su te stesso, dovresti andare da un medico subito dopo per sottoporti a un controllo.

La sindrome da reflusso gastroesofageo è una patologia causata dalla risalita dei succhi gastrici lungo l’esofago, verso la cavità faringea ed orofaringea. In condizioni normali il transito lungo le nostre vie digestive avviene “a senso unico” e cioè dalla bocca verso l’intestino. I pazienti interpretano il problema in modi diversi. Qualcuno si lamenta di una sensazione nella gola di un corpo estraneo che impedisce loro di deglutire (a volte anche la saliva).


Pertanto la percezione di un corpo estraneo in gola ha come immediata conseguenza una sempre maggiore sensibilità e quindi peggioramento della sintomatologia stessa, come un cane che si morde la coda. Questo il principale motivo per cui continui a riferire i sintomi a distanza di qualche settimana. Adesso, sono due giorni che ho un fastidio in gola. Sembra localizzato al fondo del palato molle, a dx dell’ugola. E’ una sensazione di corpo estraneo , a volte come un pizzicore.


Tale fastidio si manifesta con la sensazione di un corpo estraneo in gola (a volte mi sembra vicino il palato altre volte più in profondità) che non riesco ad ingoiare ed uno strano sapore di cibo (soprattutto liquido) che permane durante tutto il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari