martedì 28 giugno 2016

Esame istologico tumore al colon

L’ esame istologico viene prescritto in caso di sospetto tumore. Si tratta di un esame fondamentale per eseguire una diagnosi e per capire quali sono tutte le variabili del tumore , se è maligno, benigno e quanto è aggressivo. L’operatore inserisce delicatamente attraverso l’ano un tubo flessibile detto colonscopio, tramite il quale può esaminare accuratamente tutto il colon e il retto.


Qualora accerti la presenza di un polipo o di altro tessuto anomalo, può asportarlo e inviarlo in laboratorio per l’ esame istologico al microscopio. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo.

Finora abbiamo parlato dell’ esame istologico associato alla ricerca di tumori. Ma esiste anche un’altra circostanza in cui è necessario affidarsi a questo tipo di indagine al microscopio, ed è in caso di aborto spontaneo. Un campione di tessuto del feto viene prelevato per capire le cause che hanno portato all’interruzione di gravidanza. Le scrivo in quanto ho ritirato ieri l’ esame istologico di mia sorella che ha subito un intervento per un tumore al colon. Dove è stato operato il chirurgo ci ha consegnato.


Esame Istologico Pubblicato su 30. Piero Gaglia, Specialista in Chirurgia generale e Oncologia. Il termine adenocarcinoma significa che si tratta di un tumore nato dalle ghiandole della mucosa (rivestimento interno) del colon , che ha capacita’ di invadere i tessuti circostanti e dare metastasi (colonie tumorali) a distanza.

Il termine pTpNStadio 3b, indica che il tumore ha invaso tutto lo spessore della parete del. LA DIAGNOSI DI TUMORE DEL COLON RETTO Se il paziente propone di eseguire un esame diverso (clisma opaco, colonscopia virtuale) ribadire che la colonscopia è l’unico esame che permette di vedere tutto il colon , di effettuare prelievi bioptici e addirittura di rimuovere i polipi, dunque non può essere sostituita da altre procedure. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Ogni sanguinamento dal retto , anche in presenza di emorroidi già note, deve fare considerare l’ipotesi di tumore al colon. Il sospetto diagnostico va confermato con la prescrizione di alcune indagini, su tutte la ricerca di sangue occulto nelle feci ( esame valido anche come screening).


Esami alternativi alla colonscopia sono il clisma-TC del colon e la colonscopia virtuale, in ogni caso meno specifici e limitati dall’im-possibilità a eseguire prelievi bioptici, riservati a coloro che non tollerano la colonscopia. La chemioterapia adiuvante del retto ha le stesse indicazioni e gli stessi schemi della chemioterapia adiuvante del. Gli esami dei tumori del colon - retto servono per rilevare il cancro in una fase iniziale, quando c’è una buona probabilità che il trattamento possa curarlo. Ci sono due metodi di esame per il tumore del colon - retto : Un test per rilevare tracce di sangue nelle feci.


Un esame della parte interna delle viscere tramite un test chiamato. IL TUMORE DEL COLON RETTO E LA COLONSCOPIA DOVE SI TROVA IL COLON RETTO ? Il risultato dell’ esame istologico è estremamente importante per definire – assieme ad altri esami come TAC e risonanza magnetica – una serie di informazioni che possono condizionare di molto l’iter terapeutico. L’intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso).


Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori. L’ i tL’aggiunta di numeri a queste componenti idiindica l’ t il’estensione dldel tumore , T TTTTNNNNMMIn caso di tumori multipli simultanei in un organo si deve classificare il tumore con la categoria più alta ed indicare tra parentesi il numero di tumori , p. I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale).

Dal punto di vista istologico , i tratti del colon , il sigma e il retto sono molto simili. La colonscopia è l’ esame standard per la diagnosi di tumore del colon - retto. Negli uomini è secondo solo a quello della prostata, mentre per le donne è preceduto dal tumore al seno. I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. QUALI SONO GLI STADI DEL TUMORE DEL COLON - RETTO ? L’ ESAME ISTOLOGICO , sul pezzo asportato, è il seguente : 1. Cute e parenchima mammario con lesione infiammatoria granulomatosa ripartiva da pregresso intervento, cisti contenente secreto denso, florida adenosi ed iperplasia epiteliale duttale micro papillare localmente atipica.


Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari