mercoledì 22 giugno 2016

Sangue occulto nelle feci quali le cause

A differenza del sangue vivo nelle feci che non necessita di analisi al microscopio per essere identificato, quello occulto necessita del prelievo e dell’analisi in laboratorio in quanto è difficile poterlo vedere ad occhio nudo. Quali sono le possibili cause della comparsa dei sangue occulto nelle feci ? La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose.


Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.

L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Le cause del sangue nelle feci.


La presenza del sangue nelle feci può essere identificata in vari modi: si può rendersene conto a occhio nudo, ma in altre occasioni sono necessarie delle analisi di laboratorio o al microscopio (in tali circostanze, è più corretto parlare di sangue occulto nelle feci ). Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Cause del sangue occulto nelle feci.


Il fenomeno può dipendere da diverse patologie che devono essere trattate adeguatamente.

Come abbiamo già accennato, la causa più preoccupante è il tumore del colon. Tuttavia, non è l’unica condizione in cui può comparire sangue nelle feci. Tenete bene a mente di che colore è il sangue : infatti, a seconda di come appare, la causa sottostante è differente. Il sangue nelle feci non è mai normale. In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi.


Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Trovare sangue nelle feci (o avere un sanguinamento rettale) è un fenomeno piuttosto comune che non va mai trascurato. Sono la causa principale.


Come avete già letto, può essere di colore diverso. Scopriamolo insieme agli specialisti di Mater Domini. Da cosa può dipendere il sangue occulto nelle feci. Sancito quanto precede, è altrettanto ovvio che per poter diagnosticare quali siano le motivazioni sottostanti al sangue occulto nelle feci è necessario indirizzare il paziente verso altri specifici esami, come la colonscopia. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici.


Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Forse vi potrà capitare di trovare del sangue nelle feci , ma non allarmatevi subito! Guarire dal sangue nelle feci Non esiste una terapia univoca per il sangue nelle feci , ma dipende dalla causa.


La più comune sono le emorroidi , ovvero rigonfiamenti di vasi sanguigni che si trovano nell’ano e nel retto e che, a causa della pressione esercitata dal corpo, possono far sanguinare. Leggi qui per saperne di più. Emorroidi, Ragadi Anali, Tumore al Colon o altro?

Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. CAUSE DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI. Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi.


Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari