Il sistema nervoso e il cervello , che ne fa parte, sono strutture molto complesse. Nell’articolo di oggi affronteremo a grandi linee quali sono le diverse aree del cervello e le loro principali funzioni. Lo scopo è quello di spiegare, nel modo più semplice possibile, il funzionamento dell’organo più importante del nostro corpo.
Ecco alcuni punti utili a capire come funziona il nostro organo più complesso e affascinante. Cervello : A cosa Serve? Leggi Qui per trovare una Risposta alle tue Domande.
La mappa del cervello nel mondo dei sogni Un importante studio identifica le aree che si attivano quando sogniamo e rivela perché, quasi sempre, ricordiamo soltanto una piccola parte delle nostre avventure notturne. Come funziona il cervello umano? Costituisce il “grosso” dell’encefalo, e si divide in due emisferi: il destro e il sinistro. Le funzioni cerebrali superiori sono funzioni complesse quali la memoria, il linguaggio, la capacità di ragionamento, di pianificazione, di risolvere un problema, nonché la percezione e l’azione. La conoscenza dei substrati cerebrali implicati in tali processi è ancora incompleta.
Aree associative temporali. La corteccia associativa limbica consiste di diverse sottoaree: la corteccia orbifrontale, il giro del cingolo e alcune parti del lobo temporale. Nella scimmia lesioni dell’ area inferotemporale che è un’ area visiva di ordine superiore, determinano la comparsa di deficit di apprendimento di compiti diversi.
Può avvertire dolore e le sue reazioni chimiche lo aiutano nel controllarne gli spiacevoli effetti.
Possiede numerose aree dedicate a coordinare i nostri movimenti al fine di espletare azioni complesse. Il cervello può vedere e percepire. L’ area del cervello , responsabile dell’origine e della gestione delle emozioni, si chiama sistema limbico. Esso è costituito da un insieme di strutture, situate tra il tronco encefalico e la corteccia cerebrale, che funzionano come un sistema che media memoria, apprendimento, comportamento ed emozioni.
AREE DEL LINGUAGGIO: AREA DI BROCA E WERNICKE. Nel cervello umano i centri per la comprensione e per la produzione del linguaggio sono separati. Molti mammiferi hanno sviluppato sistemi di vocalizzazione e li utilizzano per la comunicazione.
Così, in entrambi i casi, si produce un’inibizione della corteccia orbitofrontale laterale, la parte del cervello incaricata dei processi della ragione e del controllo. In questo modo, il cervello durante l’orgasmo spegne completamente la zona. Ma nella donna si bloccano diverse aree cerebrali che nell’uomo rimangono attive.
Immaginate di poter navigare attraverso il cervello. Sono miliardi di neuroni! Euronews, il canale all news più seguito in Europa. Abbonati a euronews e ricevi ogni giorno una.
Messaggio pubblicitario L’ area V nota anche come corteccia pre-striata, è la seconda area principale nella corteccia visiva e la prima regione all’interno dell’ area associativa visiva. Riceve informazioni dall’ area V sia dirette sia tramite il pulvinar, e invia forti connessioni alla V Ve V5. Ci sono molti articoli che trattano importanti aree del cervello.
Molti di questi innescano controversie tra scienziati, perché i confini di ogni area sono spesso contestati.
Nonostante ciò, l’esistenza di aree fondamentali – rombencefalo, mesencefalo e prosencefalo – sono state conosciute e accettate da centinaia di anni. A sua volta questa unità operativa si suddivide in altre branche specialistiche che sono: la Neurologia, la Neurochirurgia, la Riabilitazione Neurologica, la Psichiatria e Psicologia, l’Unità Spinale e la. Inoltre controlla il movimento. Paul Cézanne-Siamo quello che vediamo, percepiamo, sperimentiamo, oltre al modo in cui reagiamo a ogni stimolo e circostanza.
Ecco, in sintesi, come si forma, come è organizzato, come si difende e come funziona il cervello.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.