Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi.
Quali sono le cause di bruciore al petto ? L’ansia è una condizione molto comune nelle persone soggette a periodi di forte stress.
In questi casi il soggetto, in stato di particolare tensione, contrae la muscolatura in maniera continua, e questo porta ad avvertire una fastidiosa sensazione di tensione, dolore e bruciore al petto. Come già anticipato, il bruciore al petto può essere dovuto a cause di natura molto diversa. Esso è molto diffuso, ed è anche facilmente riconoscibile.
A volte, il bruciore degenera in delle vere e proprie fitte al petto , oppure in un dolore costante e diffuso, che si ‘irradia’ anche alle zone circostanti di schiena e collo. Poiché la sensazione di bruciore al petto può essere un sintomo di una condizione grave, si consiglia di chiamare il 1in presenza di sintomi concomitanti, quali mancanza di respiro, tachicardia, perdita di coscienza o grave trauma al torace. Lo stesso vale nel caso in cui il bruciore al petto sia persistente o rappresenti motivo di. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto.
La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni.
Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Il dolore che si avverte al torace può essere accompagnato da bruciore e da senso di oppressione al petto. Invece un dolore che migliora facendo esercizio fisico, rientra nella sintomatologia del reflusso gastroesofageo.
Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace , dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Cause del bruciore al petto. Una delle principali cause di bruciore al petto è l’ansia. Si ha come la sensazione che manchi il respiro e si avverte una forte fitta al petto. Chi soffre di ansia e attacchi di panico può scambiare questi crisi per una crisi respiratoria, data l’intensità del dolore.
Il dolore al petto può essere causato da un'infiammazione, infezione, disturbi del cuore, del polmone o dell'apparato digerente. Anche il raffreddore contribuisce al. Dolore acuto al petto Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale. Dolore al petto e alla schiena: l’infarto nelle donne. Un sintomo tipico dell’infarto che interessa specialmente le donne in età avanzata è il dolore al petto e alla schiena, che spesso si irradia anche alla mascella e al collo.
A preannunciare il suo arrivo può essere un bruciore al petto , localizzato dietro lo sterno (è interessata anche la trachea). Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.
In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.
Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.