mercoledì 26 aprile 2017

Dolore allo sterno se premo

Di cosa può trattarsi? Leggi la guida completa! Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Dolore allo sterno : le possibili cause.


Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma.

Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Ho un dolore allo sterno. Se premo mi fa male in corrispondenza della schiena. Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso.


Il dolore lo avverto quando ad. Lo sterno contiene alcuni tra gli organi più importanti per il nostro organismo, ovvero cuore, stomaco e polmoni.

In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. In realtà però il dolore toracico non è sempre un sintomo preoccupante : in alcuni casi le cause potrebbero essere di natura diversa e non rappresentare un vero e proprio pericolo imminente.


Lo dico perché se premo forte nella parte tra ombelico e sterno sento spesso dolore anche se acidità e reflusso e quel dolore allo sterno che sentivo vanno un po meglio (ho iniziato la cura da pochi giorni). Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. Se la placca si complica con un trombo che occlude completamente l’arteria, la regione cardiaca che riceve il sangue da quel vaso diventa necrotica, cioè perde la vitalità. In tal caso, il dolore toracico si presenterà a riposo e la sua durata sarà significativamente maggiore (fino a diverse ore), ma il tipo di dolore è lo stesso. Può un colpo di freddo far venire male allo sterno e leggermente più in basso per giorni?


Questi fissano il pericardio (che altrimenti sarebbe libero di muoversi) allo sterno. Visto lateralmente, lo sterno ha un andamento a semiarco. A partire dal manubrio, la struttura si proietta in avanti e verso il basso.


In un individuo adulto, lo sterno è lungo in media circa centimetri. Negli uomini è più lungo che nelle donne. Trauma al torace: qualunque tipo di trauma alle coste e allo sterno può essere il preludio alla costocondrite.


Gli eventi traumatici più frequenti sono traumi durante gli sport (come il calcio, il rugby, il football americano, l’hockey su ghiaccio, sport da combattimento), le aggressioni fisiche e gli incidenti automobilistici.

Se il dolore allo sterno si manifesta dopo aver mangiato un lauto pranzo, allora potrebbe trattarsi di un problema alla cistifellea. Cause di dolore toracico: problemi ossei, muscolari o nervosi. A volte il dolore allo sterno può essere dovuto a una lesione del torace per una caduta un incidente.


Lesioni sterno clavicolare. Un dolore allo sterno di natura più consistente può sopraggiungere dopo un trauma fisico. Nello specifico, se lo sterno clavicolare subisce una dislocazione posteriore o anteriore, il risultato può essere un dolore molto intenso. In questi casi serve immobilizzare la parte lesa con una fasciatura. Mi capita spesso, nei mesi più freddi, di soffrire di dolori allo sterno.


Non si tratta di dolori intercostali, quelli li conosco e sono più acuti. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.


Il mese scorso ho iniziato ad avere dolori allo stomaco costanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari