mercoledì 12 aprile 2017

Tumore colon rettale sopravvivenza

Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. In genere, l’esordio è subdolo e l’andamento progressivamente ingravescente. Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi. Esistono poi diverse indagini strumentali che permettono di diagnosticare il tumore e, di eseguirne la stadiazione , ovvero di valutarne l’estensione e di conseguenza la gravità.


Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.

Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Primi sintomi di un tumore intestinale. Tumore del colon - retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. In caso di positività a quest’ultimo esame, viene eseguita una colonscopia allo scopo di escludere la presenza del tumore.


Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.

I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Quali sono le cause e quali i sintomi ? I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale , sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.


I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Il medico procederà con un esame clinico , che consiste nella palpazione dell’addome per individuare eventuali masse anomale e nell’ indagine rettale (il circa di carcinomi rettali si percepiscono con le dita). Colon - retto , è il tumore più diffuso ma la diagnosi arriva troppo tardi.


Il TUMORE DEL COLON - RETTO insorge per la proliferazione incontrollata delle cellule presenti sulla superficie mucosa, il rivestimento interno della parete intestinale. La maggior parte dei tumori originano dalla trasformazione in senso neoplastico di lesioni pre-esistenti della mucosa: i polipi intestinali. I numeri del tumore del colon - retto.


Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi.


Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo ( diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile.

I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei. I sintomi che devono mettere in allarme sono un improvviso dimagrimento senza apparente motivo, presenza di sangue nelle feci, dolore addominale diffuso al lato destro, dispnea e anche una stanchezza eccessiva. I sintomi di tumore del colon - retto – algie addominali intermittenti, nausea o vomito – sono secondari ad emorragie, occlusione o perforazione.


La presenza di massa addominale palpabile è frequente in caso di tumore del colon destro. Il sanguinamento può essere acuto e più frequentemente si presenta come sangue rosso vivo frammisto a feci. I‐III (7per il colon e 3per il retto ), dei quali 9(9 , 6per il colon e 2per il retto ) sono stati operati entro sei mesi dalla data della diagnosi. Negli ultimi due decenni, secondo i dati resi noti, sono aumentate le diagnosi di tumori al colon. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.


Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. C’è anche chi distingue tra tumore del colon vero e proprio e tumore del retto , ovvero dell’ultimo tratto dell’intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse. Le feci possono risultare striate o miste a sangue, ma spesso la presenza ematica non è visibile. Il primo sintomo più comune del tumore rettale è il sanguinamento durante un’evacuazione.


Tra i più subdoli e invasivi, nel dei casi il tumore del colon - retto origina da un polipo intestinale , chiamato adenoma. Dalla sua formazione alla comparsa del carcinoma localizzato trascorrono circa sette anni, mentre ce ne vogliono altri tre per convertirsi in metastasi. Che cos’è la neoplasia del colon - retto.


A volte, questi blocchi impediscono il giusto transito intestinale e il paziente può persino perdere il controllo dei propri muscoli anali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari