Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle membrane protettive (dette meningi) che circondano e proteggono il cervello e il midollo spinale. I sintomi per riconoscere un meningioma dipendono quindi dalla posizione specifica nelle quale la neoplasia si insedia. Il nome di questa neoplasia, solitamente benigna, è stato coniato da Harvey Cushing che ne ha anche descritto gli aspetti più importanti. In mezzo” al cervello La falce cerebrale rappresenta il separatore dei due emisferi cerebrali, il destro ed il sinistro e rappresenta una piega meningea.
Poiché il meningioma origina appunto dalle meningi, può interessare anche questa sede. Può localizzarsi a livello delle strutture encefaliche o spinali dando luogo a sintomi diversi in base alla localizzazione.
Il tumore, nella maggior parte dei casi benigno, ha cause ancora sconosciute. La terapia è di tipo chirurgico, si esegue dopo. Se il meningioma provoca segni e sintomi o se sta crescendo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.
Il lavoro del chirurgo è rimuovere il meningioma completamente. Ma poiché un meningioma è spesso in aree delicate del cervello o del midollo spinale, non è sempre possibile rimuovere l’intero tumore. Meningioma : definizione e caratteristiche cliniche. Cause e possibili fattori predisponenti.
Diagnosi e stadiazione.
Trattamento del meningioma e prognosi. I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno. La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella. Nel cranio cresce quasi sempre in rapporto alla parete meningea ed ossea, e quindi comprime il cervello dall’esterno. Le sedi più frequenti sono la regione parasagittale e della convessità, in prossimità della linea mediana o nella parte convessa del cranio.
Il meningioma si caratterizza per la localizzazione. La localizzazione intracranica è ubiquitaria. Sono più frequenti i meningiomi che nascono dalla meninge della volta.
Sono facili da rimuovere perché appena appoggiati alla corteccia cerebrale sottostante. Con una tale diagnosi, è necessario rimuovere immediatamente i tessuti con cellule nocive. Inizialmente, la malattia non si manifesta.
Esempio di meningioma della convessità in prossimità del seno sagittale superiore, che è un collettore venoso importante di drenaggio del sangue venoso cerebrale , ricostruzione al neuronavigatore. Visto, però, la sede del meningioma e seppur di piccole dimensioni determina un modesto effetto compressivo portando alla dilatazione degli spazi subaracnoidei della convessità cerebrale e. Se un meningioma è piccolo e non causa sintomi , si può osservare nel tempo piuttosto che essere trattato immediatamente. Nei casi in cui il trattamento è necessario, la prima linea terapeutica per questi tumori, di solito, è la chirurgia.
Poiché i tumori sono benigni, la resezione completa si traduce spesso in una cura. Nella maggior parte dei casi viene riscontrata l’epilessia, infatti i sintomi di cefalea a bassa intensità non vengono nemmeno considerati. La diagnosi del meningioma può essere incidentale o legata a sintomi neurologici come l’insorgenza di crisi epilettiche.
La tomografia assiale computerizzata o la risonanza magnetica nucleare con e senza mezzo di contrasto rappresentano il gold standard per la diagnosi. Di Meco, Le scrivo per avere qualche suggerimento su come agire per il caso di mio padre. Ha la quarta recidiva di meningioma atipico di II grado, situato in sede frontale sinistra. Conduco vita sana in campagna.
Ultimo episodio due anni fa circa. Se si riscontra nel paziente un significativo effetto massa, vi siano o no dei sintomi , il trattamento di elezione è normalmente la resezione completa. Ma non preoccuparti, col tempo si aggiusta tutto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.